Dopo la neve, adesso è il ghiaccio la vera insidia per gli ennesi e per gli automobilisti che dovranno mettersi in macchina nelle prossime ore e nei prossimi giorni. E questo nonostante il sole campeggi ormai in quasi tutta la provincia. Sono stati due giorni di assoluta emergenza, nel capoluogo, così come in tutte le città più “alte”, dunque nella zona nord, con Troina che ha vissuto giorni ad alta tensione (http://www.ennaora.it/2017/01/07/neve-a-troina-situazione-drammatica/), così come Nicosia e Capizzi.
Una nevicata che per gli esperti potrebbe rivelarsi propizia, per ciò che riguarda il riempimento delle dighe della provincia e anche per gli stessi coltivatori, perchè la neve in sè non danneggia le coltivazioni. Il problema vero per gli agricoltori inizia adesso, perchè il vero timore, anche per loro, è legato alle possibili gelate.
Anche sul fronte idrico, nonostante i segnali positivi per il futuro, nell’immediato è emergenza. Manca l’energia elettrica e questo ha costretto Sicilia Acque a sospendere i prelievi dalla diga Ancipa di Troina, l’invaso da cui dipende l’approvvigionamento dell’intera provincia di Enna e di varie altre cittadine sparse per la Sicilia, tra il Palermitano, il Nisseno e l’Agrigentino. Secondo Acqua Enna, dunque, ci saranno problemi in 14 città della provincia (http://www.ennaora.it/2017/01/07/acqua-disagi-in-arrivo-per-la-sospensione-dellenergia-elettrica/).