La solidarietà dell’Unci alla collega dell’AdnKronos Elvira Terranova, per la vigliacca aggressione verbale subita via Twitter ad opera di uno sconosciuto utente del social network. All’origine degli inqualificabili insulti rivolti alla giornalista ci sarebbe il resoconto giornalistico relativo al “forfait” di una candidata alle comunarie del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni comunali di Palermo.
“La misura è colma – ha detto Andrea Tuttoilmondo, presidente regionale dell’Unci -. Ancora una volta ci troviamo a stigmatizzare il riprovevole atteggiamento di chi dichiara la sua vicinanza agli ideali di una specifica area politica. Questi episodi, oltre a rischiare di compromettere definitivamente il dialogo tra mondo politico e giornalismo, sono il prodotto della inconsistenza di chi, trincerandosi dietro l’anonimato, sfrutta i social network per sferrare aggressioni verbali nei confronti di chi con professionalità svolge da tempo il  mestiere di cronista. Ad Elvira Terranova rivolgo la mia vicinanza personale e quella del Gruppo siciliano”.
Il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, ha manifestato la sua personale solidarietà telefonando in mattinata ad Elvira Terranova: “Gli insulti e le minacce – ha sottolineato Zingales – non scalfiranno la libertà di stampa. Siamo al fianco di Elvira ed è arrivato il momento di suggerire ai dirigenti di partiti e movimenti di prendere le distanze da simpatizzanti ed attivisti che usano le offese e le minacce per colpire i cronisti che fanno soltanto il loro mestiere”.