Il mercato invernale si prepara a entrare nella fase cruciale. Gli ultimi quindici giorni in cui le società dovranno decidere se affondare il colpo decisivo, se posticipare a Giugno o se rimanere senza fare granchè. Finora non sono mancati i colpi, di certo non sono quelli estivi capaci di infuocare le tifoserie. D’altronde se si chiama mercato di riparazione un motivo ci sarà, non grandi nomi ma solide certezze.
La Juventus attendeva Witsel che però ha deciso per il suo percorso di crescita l’approdo in Cina, una terra ricca di tradizione calcistica ma nota ai più per la facilità con cui ingrossa i conti correnti.
Al di là delle battute, è arrivato Rincon dal Genoa. Rincalzo che serviva al centrocampo dei bianconeri vista anche l’assenza di Lemina impegnato in Coppa d’Africa.Orsolini dall’Ascoli è cosa fatta e oggi (ndr) sosterrà le visite mediche di rito. Adesso tiene banco la situazione Evra. Il giocatore è tentato dal ritorno in Inghilterra, il Crystal Palace fa sul serio ma ancora non c’è accordo totale sull’ingaggio. Situazione comunque che troverà un epilogo nei prossimi giorni. Se il francese dovesse andare via ci sarà la virata decisiva su Kolasinac dello Schalke 04. Il terzino è in scadenza a giugno e può accasarsi a Torino in cambio di 2 milioni più eventuali 2 di bonus. Occhio a Hernanes, il brasiliano è sempre con la valigia in mano e il Genoa ci sta facendo più di un pensierino.
In casa Inter dopo l’arrivo di Gagliardini si pensa alle cessioni di diversi elementi considerati in esubero. Gnoukourie Santon sono i più probabili, a loro potrebbe aggiungersi Palacio che gradirebbe l’Atalanta dove ritroverebbe Gasperini.
La Roma spallettiana si trova in una situazione di stallo. Perso Rincon, i giallorossi avrebbero trovato in Defrel l’attaccante capace di far rifiatare in avanti Dzeko e compagni. A Sassuolo però non ci sentono e difficilmente lo lasceranno partire. In società alcuni giocatori hanno cominciato a guardarsi intorno, a Giugno si capirà di più.
A Napoli dopo avere preso Pavoletti puntano alla cessione di Gabbiadini. Il numero 20 da tempo ha comunicato di volere cambiare aria, dopo le avances tedesche sono arrivate offerte inglesi che stuzzicano il calciatore dal sorriso facile. Se parte lui gli azzurri ci proveranno col Sunderland per il prestito di Fabio Borini e tenteranno un colpo a centrocampo.
La Fiorentina in queste ore sta trattando la cessione di Kalinic. L’offerta cinese è davvero allettante: circa 40 milioni di euro entrerebbero nelle casse viola. Se si pensa che il croato è costato 5 milioni ci si rende subito conto della grande plusvalenza che farebbero i Della Valle. Per sostituire il numero 9, la Fiorentina pensa a Muriel della Samp. Servono intorno ai 30 milioni.
In tutto questo poi c’è il Milan, dove il silenzio regna incontrastato. Deulofeu l’Everton lo da in prestito con obbligo di riscatto. Galliani ha detto chiaramente che non può impegnare economicamente la società per un esborso, lui che ha tanto a cuore i prestiti con diritto di riscatto. La situazione è alquanto complicata e in tutto questo i cinesi… che fine hanno fatto???
Paolo Licciardo