Quasi alla fine di Gennaio e oltre 5000 lavoratori impegnati in ASU non hanno percepito l’assegno d’utilizzo di dicembre!
Nonostante i solleciti dell’Assessorato, l’INPS continua a trattenere le somme!
Per questo motivo oggi il CSA – Dipartimento ASU, con una rappresentanza di lavoratori, ha manifestato davanti all’Assessorato in concomitanza con un incontro fra le dirigenze dell’assessorato al lavoro e dell’Inps.
Una delegazione è stata incontrata dall’Assessore Miccichè insieme al suo staff.
Il primo tema affrontato, com’era ovvio, è stato quello del mancato pagamento della mensilità di dicembre.
L’assessore ha garantito tutto il suo impegno, nel far sì che il pagamento avvenga nel più breve tempo possibile e in quest’ottica, proprio in quel momento, era in corso una riunione fra il dirigente dell’Assessorato e il dirigente dell’Inps.
L’altro tema affrontato ha riguardato il ritardo della ratifica della convenzione Inps-Regione per il pagamento degli assegni: com’è possibile che dopo quasi quattro lustri di proroghe non sia predisposto il suddetto atto per tempo e ogni anno per un motivo o per un altro il risultato è sempre uguale, cioè i lavoratori all’inizio dell’anno per parecchi mesi non percepiscono l’assegno?
Sulla questione della suddetta convenzione l’assessore si è impegnato a concordare con la dirigenza nazionale dell’Inps un iter, che sia compatibile con le tempistiche dei pagamenti degli assegni dei lavoratori.
Infine il tema più importante: il percorso di stabilizzazione.
Partendo dal presupposto che, senza l’approvazione di un piano di stabilizzazione, la stessa proroga, che soddisfa qualcuno, è a rischio impugnativa e quindi tutti a casa fra qualche settimana, è stato chiesto il perché dell’ulteriore non approvazione della bozza d’emendamento da parte della Giunta regionale, che prevede un percorso di stabilizzazione, fra l’altro ad invarianza di saldi.
L’assessore, evidenziata la bontà dell’emendamento, concordato anche con il Ministero, non ha avuto difficoltà ad informare i presenti che le resistenze in Giunta sono dovute solo a volontà politiche.
Vista la disponibilità dell’on. Miccichè al confronto e vista la precedente richiesta di audizione in V Commissione parlamentare, abbiamo sollecitato ed ottenuto un’audizione alla presenza non soltanto dei componenti la Commissione, ma anche dei capi gruppo e dell’assessore. E’ tempo che i nostri Parlamentari, quelli che ognuno di noi ha votato, ci dicano perché il gruppo che rappresentano è d’accordo alla nostra stabilizzazione oppure non lo è.
Finito l’incontro con l’Assessore ed il suo staff, la delegazione ha informato il resto dei lavoratori e tutti hanno concordato di andare a chiedere subito informazioni sul mancato pagamento di dicembre all’INPS,  dove si stava svolgendo l’incontro INPS-Regione.
I lavoratori si sono trasferiti lì, ma purtroppo l’incontro era finito da pochi minuti e nessuno a cui chiedere era in sede. Si aspettano chiarimenti nella giornata di domani.
Contestualmente è stato incontrato un pool di avvocati presso la sede del CSA, ed avendo avuto conferma che sussistono gli estremi per un’azione legale per il mancato pagamento della mensilità di dicembre, si è concordato di intraprenderla, come chiesto dalla maggior parte dei lavoratori.
Nei prossimi giorni i colleghi saranno contattati per la sottoscrizione degli atti.