Prosegue il tour de “La Storia dell’Arte in Musica”, lo spettacolo multimediale-interattivo con regia e musiche del compositore ennese Sebastiano Occhino che dal 5 al 7 Marzo sarà in scena al Teatro D’Essai La Condotta di San Cataldo (Cl) all’interno del cartellone della stagione teatrale firmata dall’attore Michele Celeste. Un vero e proprio evento della durata di tre giorni durante i quali verrà proposto alla cittadinanza ed alle scuole della città di San Cataldo il nuovo progetto artistico del compositore Sebastiano Occhino che tanto interesse sta suscitando in Sicilia e non solo.
Il programma prevede uno spettacolo rivolto alla cittadinanza in programma domenica 5 Marzo alle ore 19,30 e spettacoli nelle due giornate successive (lunedì 6 e martedì 7 Marzo) a favore degli studenti degli istituti scolastici del comune sancataldese.
“La Storia dell’Arte in Musica”, si ricorda, è un progetto artistico costituito da ben 134 colonne sonore inedite composte da Sebastiano Occhino e circa tremila opere pittoriche in mostra virtuale, un’incredibile impresa artistica che non ha eguali al mondo. Secondo autorevoli esperti di comunicazione culturale, il connubio tra immagini pittoriche in mostra virtuale e musica (chiamato da Sebastiano Occhino “Musical Art”) rappresenta una nuova dimensione artistica che colpisce contemporaneamente la vista e l’udito emozionando lo spettatore ed è un moderno approccio all’arte che ha lo scopo di facilitarne la conoscenza in chiave anche didattica. Anche in questa occasione sarà il pubblico che potrà scegliere i pittori da ammirare interagendo con il compositore durante lo spettacolo.
“Il nostro teatro – ha dichiarato il direttore artistico del Teatro La Condotta Michele Celeste, attore che ha recentemente fatto parte del cast della fiction RAI “La mafia uccide solo d’estate” – è sempre molto attento alle novità artistiche di qualità e dà molto spazio agli artisti siciliani. Ciò che mi ha maggiormente colpito del progetto di Sebastiano Occhino, oltre alla bellezza delle colonne sonore, il legame emozionale tra musica e colori, uno spettacolo di qualità assoluta”.