Una settimana ricca di avvenimenti per le persone con sidrome di Down, in occasione della dodicesima edizione della World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. La celebrazione della WDSD è stata sancita ufficialmente da una risoluzione dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sindrome. L’obiettivo è sensibilizare la classe politica al fine di promuovere la loro piena inclusione. In occasione della giornata mondiale della sindrome di down sono previste diversi appuntamenti in diverse città d’italia come l’ AIPD Associazione Italiana Persone Down di Roma che dal 21 al 25 marzo ha organizzato una serie di eventi ed iniziative di solidarietà con l’obiettivo di far conoscere la missione dell’associazione “al di fuori di AIPD”, coinvolgendo scuole, società sportive, ambienti di lavoro.
Il 21 marzo presso la Mechelli della Regione Lazio, si terrà l’evento ‘Lavoro Anch’io’, per parlare di buone prassi e inserimento lavorativo nelle persone down. Il 25 marzo secondo appuntamento con la 10 giornata nazionale della disabilità intellettiva promossa e organizzata dalla associazione Anfas Associazione nazionale famiglie con persone con Disabilità Intelettiva. Le 250 sedi della associazione saranno aperte per promuovere un messaggio volto ad affermare principi e diritti civili e umani sanciti dalla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle personi con disabilità.
Testimonial d’eccezione, sarà quest’anno l’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna che per l’occasione ha realizzato un video in cui invita a conoscere iniziative e attività dell’associazione. Un’altra iniziativa in programma per celebrare la Giornata Mondiale della Sindrome di Down e quella della WDSD. Il servizio sport di AIPD Roma propone una serie di “incontri con lo sport”, per dare la possibilità alle persone con di entrare in contatto con le discipline sportive che interessano.

Andrea Fornaia