A Regalbuto un nuovo strumento salvavita è stato installato in piazza della Repubblica, disponibile per interventi d’urgenza da crisi cardiache. Una installazione voluta dalla Amministrazione Bivona che si aggiunge alla consegna nei prossimi giorni di altri 5 defibrillatori presso il Comando di Polizia Municipale, la scuola Media G.F Ingrassia e quella di Piazza XXI Maggio. A questi si somma anche quello donato qualche anno fa dalla Giunta Municipale di Regalbuto per il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II ed in dotazione all’Associazione AVAS, utilizzato durante le partite di campionato.
“Da questa mattina c’è un defibrillatore anche nella centralissima piazza della Repubblica”, ha dichiarato il sindaco di Regalbuto Francesco Bivona. “I defibrillatori sono strumenti importantissimi di primo intervento per le crisi cardiache. Abbiamo pensato che la presenza di un defibrillatore in luogo pubblico e spesso affollato come la nostra piazza principale possa dare un’altra occasione a chi non giungerebbe mai in tempo nelle strutture sanitarie. La presenza sul territorio di uno strumento salvavita può fare la differenza.”
“Questa attività – comunica il vicesindaco di Regalbuto Teresa Perra – si inquadra nelle attività rivolte alla salute che la nostra amministrazione a portato avanti in questi anni con un progetto di programmazione più ampio, dagli screening gratuiti, ai diversi incontri per le attività di monitoraggio con il Registro Tumori alle passeggiate della salute, fino alla consegna alle scuole dei defibrillatori ed alla installazione di quello pubblico.”