Momento molto importante quello vissuto nella chiesa Maria Santissima la Nuova  il mercoledì Santo, infatti, si e’ svolta la cerimonia di apertura della chiesa con una particolare e toccante celebrazione eucaristica. Alla celebrazione presieduta dal vescovo della diocesi di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, hanno preso parte il vicario generale, don Antonino Rivoli, il delegato diocesano per le confraternite, mons. Vincenzo Sauto, don Sebastiano Rossignolo e don Giuseppe Rugolo, incaricato dal parroco don Vincenzo De Simone a svolgere il ruolo di assistente spirituale dei confrati. Dal primo momento si respira un’atmosfera di gioia in attesa dell’arrivo dell’ordinario diocesano. Le campane iniziano a suonare a festa, segno che sta per arrivare il successore degli apostoli e il coro inizia il canto. Durante l’omelia mons. Gisana, dopo essersi soffermato sul contesto della chiesa, inizia a spezzare la parola del vangelo del giorno, incentrato sulla preparazione della Pasqua di Gesù e sul tradimento di Giuda Iscariota.  “Oggi deve essere il tempo della riconoscenza, esclama il vescovo,  bisogna rigraziare il Signore per l’amore che ci  da, davanti al quale possiamo solo commuoverci, è questa la Pasqua”. Infine il  vescovo procede alla benedizione del tabernacolo e impartisce la benedizione solenne.
Conclusa la Santa Messa prenderà la parola il neo rettore Paolo Previti spiegando che “i lavori decorativi interni della chiesa sono stati portati avanti con grande amore e impegno da parte di tutti i confrati con supporti economici e di manodopera”;  il rettore aggiunge, inoltre, che a giugno, in occasione della dedicazione della Chiesa, saranno inaugurati i lavori di restauro esterni riguardanti la facciata e la scalinata, realizzati con il contributo della C.E.I.
Infine il collegio ha donato a Mons. Gisana il libro scritto da Pierluigi Alessandra, ex rettore della confraternita, il dvd che racconta la storia del Collegio di S.Maria la Nuova e una serigrafia raffigurante l’ effige del Collegio.
Padre Giuseppe Rugolo, poi, ha annunciato il programma dei festeggiamenti di Maria SS. La Nuova che si svolgera’ dal 20 al 22 aprile e si concludera’ con la solenne processione di sabato 22 alle ore 18.00.