Fabio Di Dio, è un giovane commerciante ennese con un’ idea solidale e accogliente. Lo si dice sempre che a Enna ci conosciamo tutti e proprio per questo, racconta Fabio a EnnaOra, “nessuno deve morire di fame, perché la povertà anche se non si sa c’è e colpisce tante famiglie”.

Ho un negozio, per i commercianti è molto frequente avere prodotti vicini alla scadenza o in eccedenza. Spesso le aziende li mettono in commercio applicando una scontistica,  io ho pensato di donarli. C’è un grande spreco e tante famiglie che hanno bisogno, perché non donarlo quindi?

Fabio lo ha già proposto l’anno scorso mettendo a disposizione generi di prima necessità, dalla pasta all’olio e ci spiega che l’acquisto in eccesso è proprio una cattiva abitudine, ma da questo può nascere una buona pratica. Attualmente una decina di famiglie ha trovato risposta al proprio bisogno.
Si è creata una rete, alcune buste le distribuisce direttamente in altri casi grazie ad alcuni clienti è arrivato ad altre famiglie. In occasione della Pasqua Fabio ha ripetuto l’evento, pubblicizzandolo su Facebook anche per sensibilizzare altri colleghi che potrebbero avere lo stesso problema delle eccedenze.
Una buona pratica in città che parte da una sensibilità personale e coinvolge altre persone creando uno spirito di comunità. È vero ci conosciamo tutti e possiamo anche aiutarci.
 

di Valentina Rizzo