Luca Immormino, giovane atleta alle nazionali di Downhill ed Enduro andrà alle nazionali, e ci racconta qualcosa della sua esperienza. 
Come è nata la passione per questo sport?
La mia passione è iniziata praticando la “normalissima” mountainbike la domenica con amici e familiari. Con il passare del tempo mi sono interessato delle discipline gravity della Mtb (enduro, downhill e freeride) e di conseguenza, conoscendo l’ambiente, mi sono innamorato di quest’ultime. Il downhill a differenza dell’enduro, presenta un solo tracciato (trail) completamente in discesa dove si svolge la competizione e la risalita è del tutto meccanizzata (con furgoni, funivie, ecc..). Nell’enduro sono presenti più trails, misti tra salita e discesa, dove si svolgono le competizioni e le risalite, che prendono il nome di trasferimenti, si svolgono pedalando.
Come vivi il fatto di dover partecipare hai campionati nazionali con il team ufficiale Lombardo  e come ti sei preparato per essere nelle condizioni di sostenere questo impegno agonistico?
Per la stagione 2017 sono veramente emozionato e non sto nella pelle !Mi reputo anche molto fortunato perché solamente dopo 3 anni che pratico queste discipline per me è veramente un grande onore far parte di un Team Factory ( del Lombardo Gravity Factory Racing )  di questo livello, soprattutto quando nello stesso team fanno parte atleti che hanno avuto un importanza a livello regionale, ma anche a livello nazionale. Basti pensare a Davide Camedda, campione regionale enduro e downhill, diverse partecipazioni e podi a livello Nazionale.
Da lì possiamo dire che è stata tutta una discesa… Oltre Mario, è presente uno staff di persone abbastanza competenti nel settore della preparazione atletica e fisica e in relazione all ambito di riatletizzazione e riabilitazione in grado di seguire gli atleti a 360 gradi insomma si tratta di professionisti che amano il proprio lavoro! Da un paio di mesi sto inoltre ho avuto ottimi riscontri rispettivamente all’allenamento che abbiamo iniziato da Novembre 2016 ad oggi. Girando con la mia mountainbike dopo questi mesi ho avvertito  miglioramenti che mai avevo constatato fin ora, grazie ai lavori sull’equilibrio e sulla propriocezione; anche per quanto riguarda la prestazione fisica di gara mi sento veramente in forma! Posso valutare il lavoro svolto dallo staff veramente professionale, personalizzato e soprattutto efficiente nei minimi dettagli dalla gestione dall’infortunio alla preparazione atletica. A tutto ciò spero di aggiungere anche una buon approccio psicologico per quanto riguarda tutte le gare che affronterò quest’anno!
Dott. Cammareri un suo parere in relazione all’attività svolta in questi mesi con Luca.
Con Luca abbiamo impostato il lavoro su tre componenti fondamentali , L’equilibrio, la resistenza e il recupero.  Per quanto riguarda l’equilibrio abbiamo lavorato sulla stimolazione e rafforzamento della muscolatura del tronco e delle gambe in condizioni di disequilibrio passando dalla Balance board ai cuscini propriocettivi. Inoltre partendo dai movimenti tipici dell enduro come l’ingresso in curva o la posizione di pump abbiamo ideato degli esercizi che ci permettevano l’allenamento dell’equilibrio e il trattamento degli squilibri muscolari. In relazione alla resistenza abbiamo svolto un lavoro un po’ lungo e faticoso visto che luca venendo dal downhill era abituato a tracciati in discesa di breve durata e con un range di pedalata molto basso. L enduro invece si basa su tracciati di lunga durata con pendenze variabili e un range di pedalata altissimo. Per il recupero invece ci siamo basati su una tipologia di recupero attivo di breve termine, avvalendoci dell’utilizzo dello spirotiger un macchinario per l’allenamento della ginnastica respiratoria che ci ha aiutato molto nella preparazione atletica di luca. Adesso ci auguriamo solamente di aver dato un proficuo contributo all’atleta  , ovviamente continueremo a seguirlo durante tutto il campionato.
 

Di Omar Mingrino