Una settimana ricca di momenti di commozione e preghiera è la Settimana Santa di Enna nei giorni che precedono l’arresto di Gesù che ha visto protagoniste le quindici confraternite ennesi che dalle proprie chiese d’appartenenza si sono recate in processione alla chiesa Madre per la propria ora d’orazione. 

I riti della Settimana Santa si sono aperti con la domenica delle palme dove la mattina la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. La liturgia inizia fuori della chiesa dove si radunano i fedeli e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma che vengono portati dai fedeli durante la processione fin dentro la chiesa. Molto significativa è la liturgia che viene celebrata nella chiesa S. Sebastiano dove un confrate, rappresenta Gesù, monta su un asinello, preceduto da dodici compagni, rappresentanti gli apostoli, che reggono grandi rami di palma

Il corteo risale per la strada che porta in città fino alla chiesa S. Sebastiano dinnanzi alla quale viene posto un portale su cui vigilano due sentinelle romane dell’imperatore. 

Gesù sull’ asinello e i dodici apostoli, attraversando tale portale fra gli osanna della folla, si avvia ad assistere alla benedizione delle palme e degli ulivi, per poi guidare una grande processione che percorrerà per intero la parte occidentale della città alta, ivi incluse le tortuose e pittoresche viuzze dei quartieri tradizionali, come pure i rettilinei ed ampi viali della zona moderna. Quando finalmente la processione raggiunge la Chiesa di San Leonardo, essa viene accolta dai fedeli e dal suono delle campane, mentre all’ interno si da il via alla Passione di Gesù di cui fa memoriale il simulacro dell’Ecce Homo. Nel pomeriggio hanno avuto inizio le processioni con l’ora di adorazione delle confraternite. 

Alle ore 17,00 la Compagnia di Maria SS. del Rosario si presenta in Duomo dopo una breve processione dalla vicina Chiesa di San Giovanni Battista, per la propria ora di adorazione al SS. Sacramento. 

Alle ore 18,00 i confratelli della SS. Passione si muovono dalla Chiesa di S. Leonardo, percorrendo la via Passione che ne prende il nome, piazza Pulcini, l’ antica e suggestiva via Mercato e la via Roma. Alle 19,00 ha concluso il primo giorno della settimana Santa con l‘adorazione della Confraternita del SS. Salvatore. 

Il lunedì Santo sono cinque le confraternite che si sono recate al duomo due la mattina, la confraternita di S. Anna, una delle ultime che si sono costituite a Enna, che è partita dalla chiesa San Cataldo che percorrendo via Roma ha raggiunto il Duomo per un’ora d’adorazione. 

Alle 11:00 dalla chiesa di Santa Maria di Gesù in Montesalvo è partita la confraternita Maria Santissima delle Visitazione che si recata alla Chiesa Madre per la propria ora d’adorazione.

Nel pomeriggio è il turno della confraternita Maria Santissima delle grazie che dalla cappellina della Madonna de Carusi, visto che la porta centrale è chiusa per restauri al suo interno, per recarsi al duomo alla propria ora d’adorazione fino alle 17 quando giunge in processione la quarta confraternità del lunedì Santo il Santissimo Sacramento proveniente dalla Chiesa S. Tommaso. Il lunedì Santo si conclude con la processione della confraternita Santa Maria Nuova.

Il terzo giorno della settimana Santa sono tre le confraternite che in processione si sono recate alla chiesa Madre; la confraternita dello Spirito Santo dalla chiesa Spirito Santo; l’Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio dalla chiesa

Il Mercoledì Santo, giorno in cui si concludono le processioni della Settimana Santa dove sono state quattro le processioni che si sono recate al duomo per la propria ora d’adorazione; la prima a muoversi è stata la confraternita Maria Santissima di Valverde che fino al 1412 è stata la patrona del popolo ennese.

Successivamente è partita dalla chiese Santa Maria del Popolo la confraternita Cuore di Gesù per andare in processione alla Chiesa Madre. 

La terza confraternita che il mercoledì Santo si è recata al duomo è stata Maria Santissima Addolorata.

Quando sono le 12:00 circa anche l’ultima confraternita “la Compagnia di Maria SS. Immacolata che ha sede presso la chiesa di San Francesco. 

A conclusione delle processioni nella Chiesa Madre si e celebrata la benedizione.