Donatella Baglio Pantano, avvocato quarantenne di Villarosa, dove vive con la sua famiglia e i suoi figli, ha accettato di candidarsi a sindaco della sua cittadina per le elezioni amministrative in programma a giugno. Una “professionista prestata alla politica” che intende mantenere questa sua caratterizzazione e che, con  grande umiltà e spirito di condivisione di intenti, si pone al servizio della collettività, mettendo a disposizione della stessa la propria competenza ed esperienza lavorativa, acquisita nel corso degli anni.
La scelta dei punti di forza del programma che la candidata Sindaco intende promuovere e attuare, spiega il suo entourage, muove dalle richieste e necessità sollevate direttamente dai cittadini e mira a porre particolare attenzione alle tematiche inerenti la famiglia, che in nuce rappresenta l’essenza stessa della società, alle problematiche afferenti le fasce più deboli e meno abbienti, alla valorizzazione del know-how dei giovani villarosani,  nonché al potenziamento del ruolo delle donne all’interno della comunità.
Una figura alternativa, dunque, la definiscono i suoi sostenitori, che presenta tutte le caratteristiche necessarie per realizzare nuovi obiettivi, “frutto di una politica pensata e vissuta dalla parte del cittadino”. 
Donatella Baglio Pantano è una professionista apprezzata e stimata dai colleghi, oltre che nota per la sua perseveranza e correttezza. Esperta in temi che investono anche direttamente l’amministrazione della cosa pubblica, è fiduciaria di alcuni comuni, come Barrafranca e San Cataldo. I suoi sostenitori la definiscono infine, “forestiera si, ma della politica”, considerato che, sia per appartenenza che per mestiere, conosce le realtà e le problematiche della collettività.