Venerdì scorso a Enna, nel salone conferenze della Camera di Commercio, alla presenza di tutti i rappresentanti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia, è stata costituita la Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti di Sicilia. Nella stessa seduta è stato designato presidente Giorgio Sangiorgio, presidente dell’ODCEC di Catania, che assieme a Fabio Montesano, presidente di Enna, Alberto Scuderi, presidente di Marsala, Enrico Spicuzza, presidente di Messina e Massimo Conigliaro, presidente di Siracusa, costituiranno il primo Comitato Esecutivo.
L’Assemblea ha pure eletto il Collegio dei Revisori di cui ne fanno parte: Francesca Mazzola, vice presidente di Ragusa, Michele Di Gregorio, presidente di Caltagirone, e Matteo Milioti, vice presidente di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il prossimo adempimento la nomina del Comitato Scientifico che come da statuto sarà composto da un rappresentante per ogni Ordine Siciliano aderente, oltre ai quattro rappresentanti delle Università Siciliane.
Le Scuole di Alta Formazione dei commercialisti sono 14 in tutta Italia e sono istituite su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su tutto il territorio nazionale, su base regionale, interregionale o metropolitana.
Con il “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione” il Consiglio nazionale ha dato attuazione all’impegno di mettere a punto strumenti atti a migliorare nel tempo la qualità e la  specializzazione delle prestazioni professionali dei commercialisti.
Obiettivo prioritario della SAF di Sicilia sarà quello di attivare nel più breve tempo possibile un corso specialistico in ogni area ove ha sede l’Università del territorio di riferimento, al fine di assicurare ai Commercialisti Siciliani adeguate specifiche professionalità da potere spendere sul mercato.