Continua, al teatro Garibaldi di Enna, il “I festival nazionale della legalità – Tale’ Tale’ Talia”.
Secondo spettacolo in concorso domani mattina , 4 maggio, alle 11 e 30 al teatro Garibaldi è “Tu da che parte stai?” portato in scena  dai ragazzi del liceo classico Vittorio Emanuele II Palermo.
Alle 20 in scena il percussionista ennese Davide Campisi con il suo ultimo lavoro “Badr- luna piena”.
A seguire lo spettacolo “Viva Falcone” di e con Antonio Lovascio.
La prima giornata è stata caratterizzata da un pieno successo in termini di presenze al Garibaldi già dalla mattina con gli studenti del Lincoln e continue richieste di posti per  assistere allo spettacolo con Lucia Sardo ” la madre dei ragazzi”, preceduto dalla proiezione in anteprima del corto dei video maker ennesi Fabio Leone ed Antonella Barbera ” che altri occhi ti guardino” dedicato alla memoria di Peppino Impastato. In platea per la prima serata, anche 27 ragazzi della compagnia “Liberi come attori”del liceo Vaccarini di Catania arrivati ad Enna proprio per il Festival.
Sei le scuole che partecipano a questa prima edizione del Festival della legalità, in arrivo ad Enna  da Palermo, Bari, Bologna, Ferrara  ed il Lincoln di Enna (unica scuola del territorio a partecipare )impegnate nel festival che mette in palio un premio da 600 euro   per il primo classificato, 400 euro per il secondo e 300 euro per il terzo .
Istituito anche il premio della critica intitolato ad Antonio Maddeo, regista ennese cui è dedicata una mostra allestita nel foyer del Garibaldi.
Anche questo è un premio in denaro da 500 euro.
La giuria è  composta da Antonio Ortoleva giornalista, Carlo Greca attore, Walter Amorelli esperto di teatro.
A condurre le quattro giornate del festival nazionale  della legalità l’attrice ennese Lorenza Denaro.
Il festival di cui è ideatore e direttore Paolo Patrinicola nasce in collaborazione con l’Associazione culturale l’Alveare di Enna di cui è presidente Caterina Polopoli ed il Cpia di Caltanissetta ed Enna di cui è preside Giovanni Bevilacqua ed ha il patrocinio del comune di Enna,dell’Ersu di Enna, dell’Assemblea regionale siciliana, e dell’assessorato regionale allo sport turismo e spettacolo.
Media partner del I festival della legalità è Radio Off. www.radiooff.info. In queste quattro giornate ci saranno diversi collegamenti dal Garibaldi di Enna e  l’ultimo giorno la diretta della premiazione.