Sabato scorso presso i locali della Cisi (Centro Iniziative Sociali Intercomunali) dove ha anche sede Hennaion, la Biblioteca degli autori ennesi, è stato presentato il libro di Pier Luigi Alessandra edito da Maurizio Vetri, “Storia del venerabile devoto Collegio di Santa Maria La Nuova e delle sue Chiese”. Pier Luigi Alessandra e’ stato un giovane e dinamico confrate, per più anni tesoriere e poi rettore del Collegio della Donna Nuova, memoria storica della Confraternita, venuto a mancare lo scorso anno.
La monografia è stata introdotta da Rocco Lombardo, poi si sono susseguiti gli interventi della prof.ssa Consuelo Cantaro e del prof. Salvatore Chiello. Durante l’incontro sono stati letti da Cinzia Farina tre brani tratti dal libro, ciascuno ha evidenziato un aspetto specifico dell’ autore.  Il libro contiene anche delle mappe disegnate da Pierluigi che rivelano l’ evoluzione architettonica della chiesa.
La prof.ssa Consuelo Cantaro ha relazionato sul significato del termine “donna nuova” e ha concluso il suo intervento con l’espressione “la vita non è come si vive, ma come si racconta”.
Il prof. Chiello non si è limitato alla presentazione del testo, ma ha incentrato il suo intervento sull’aspetto umano dell’ autore che egli conosceva personalmente.
Nel corso dell’evento è stato anche proiettato un film documentario diretto da Paolo Previti dal titolo “Una luce nella storia” liberamente tratto dal manoscritto di Pierluigi, da dove si evincono tre aspetti fondamentali: la cristianità, la raccolta storica e il messaggio rivolto ai giovani che possano custodire e tramandare la propria storia. 
A conclusione del film documentario il rettore della confraternita Paolo Previti ha voluto ringraziare per l’ospitalità Mario Messina responsabile di Hennaion la casa dei poeti ennessi.
 

di Andrea Fornaia