Si è svolta ad Agira l’assemblea regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP). All’evento sono stati presenti il presidente della Federazione provinciale di Enna Rosario Lauceri, il presidente regionale Alfio Russo e il consigliere nazionale Giuseppe Restivo.
L’incontro, tenutosi nei locali sociali della “Società Agricola”, ha visto l’ attiva partecipazione dei componenti delle locali sezioni della federazione provenienti da Enna, Troina, Villarosa, per promuovere progetti volti alla ricerca e valorizzazione delle tradizioni locali.
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari opera da più di cinquanta anni con un’unica finalità: la conservazione, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari e del folklore, sia a livello nazionale che internazionale.
Avvalendosi della professionalità della Consulta Scientifica e di consulenze di ricercatori e docenti universitari, la FITP testimonia il suo costante impegno nella ricerca e nello studio di antiche usanze.
Valorizzare musiche, danze, canti, abiti e dialetti significa ridare lustro al proprio patrimonio culturale ed espressivo.
Significa anche recuperare antiche ricchezze, comprendere e contestualizzare il presente partendo dal passato, per conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella letteratura e nelle feste che ogni anno si svolgono intorno a noi.