Non poteva essere che Enna la scelta per la prossima tappa della presentazione del libro “Pane câ Meusa” di Rosario Ribbene, edito da Marcello Clausi Editore, in programma Venerdì 19 Maggio alle ore 18.30 presso la Biblioteca degli autori Ennesi. Ribbene, oltre ad essere architetto e giornalista, è anche un appassionato studioso di castelli e fondatore dell’Associazione Rodoarte che ha tra gli obiettivi quello di diffondere, salvaguardare e recuperare il patrimonio artistico presente nel territorio siciliano.
Il libro che sarà presentato, “Pane câ Meusa”, è un saggio dal taglio giornalistico che racconta l’evoluzione storica del cibo di strada dal Seicento fino ai nostri giorni e che profila sotto gli occhi del lettore un vero e proprio teatrino animato da un corteo di buffitteri, stigghiolari, panellari, meusari, solo per citarne alcuni.
L’immaginazione, nel dipingere questa carrellata folcloristica di personaggi e scene di vita quotidiana, è senz’altro aiutata dai preziosi disegni in china di Rodo Santoro. L’autore, nella parte finale del libro, dispensa alcuni consigli sui cibi da strada da non perdere e per Enna non poteva mancare di citare l’arancino al Piacentinu Ennese DOP di Rosario Umbriaco che sarà pure presente alla presentazione del saggio in qualità di ambasciatore della gastronomia ennese. Modererà Silvia Polizzi, coautrice della guida ai ristoranti “Sicilia da Gustare”.