Dopo il suo primo romanzo, dal titolo Reciproche divergenze, e in procinto della seconda pubblicazione, la professoressa Filippa La Porta, 37 anni di Leonforte, docente di lettere presso l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna si piazza, con il racconto La penna, nella terna di finalisti al Premio Letterario e Fotografico Nazionale  “Città di Acireale”, avente come tema “Sulle ali della libertà”, giunto alla sua X edizione.
In questa fase le Giuria Tecnica per le opere inedite, composta dal Presidente e da cinque membri scelti tra le personalità della cultura, della scuola e del giornalismo ha selezionato i tre racconti che accederanno alla finale.
La gara conclusiva, arricchita dalla presenza di importanti ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, si svolgerà nelle giornate del  14 e 15 luglio in  Piazza Duomo ad Acireale, durante
le quali tutti i finalisti saranno presenti e le opere, di ogni sezione e categoria, verranno declamate davanti al pubblico partecipante.
In attesa della premiazione l’autrice, a prescindere dalla classifica finale, dedica questa soddisfazione ai suoi alunni “affinché possano coltivare sempre l’amore per il sapere e per la cultura come strumento imprenscidibile di crescita umana e veicolo per la vera libertà”.