Differenziare e differenziarsi con azioni rivolte immediatamente alla città è l’obiettivo della Consulta Comunale dei giovani di Enna, che in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili e con l’assessorato all’Urbanistica e Verde Pubblico, organizza sabato 27/05/2017 presso il Belvedere Marconi di Enna, la manifestazione “Differenziamoci”.
Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare giovani e meno giovani sul rispetto dell’ambiente e promuovere il senso civico tra gli abitanti di Enna. L’evento è una raccolta collettiva dei rifiuti presenti nella zona del Belvedere, basata sulla collaborazione di volontari ed effettuata a titolo gratuito. I rifiuti raccolti saranno, successivamente, affidati all’Ente Comune che si occuperà dello smaltimento.
Tema della manifestazione sarà quello Ecologico, sui rifiuti e i loro molteplici utilizzi, parallelamente, oltre all’azione di pulizia, saranno adibiti nella zona principale di Piazza Marconi, lungo il Belvedere, stand informativi e bancarelle di artigianato e riciclo creativo. Partner d’eccellenza della manifestazione sarà la CNA di Enna.

 

Programma

L’adunanza avrà luogo Sabato 27 ore 9:00, ogni volontario dopo la sottoscrizione di apposita liberatoria, munito di attrezzi da lavoro e alto senso civico, contribuirà attivamente e sarà da veicolo e da esempio per coloro che deturpano la città che abitano.
La sottoscrizione della liberatoria è necessaria per i singoli cittadini che hanno intenzione di svolgere l’attività di pulizia al di sotto della balaustra; non è dovuta, invece, per coloro i quali eseguiranno la medesima attività nella parte superiore (viale, aiuole, piazza, eccetera).
La serata, sarà accompagnata dalle note di due bands musicali locali, grazie alla collaborazione con l’Associazione Suoni d’Autore, quali “The Future” ed i “Two of us” che ripercorreranno grandi successi nazionali ed internazionali.