Si terrà domani, 8 giugno, alle 20 nella chiesa di San Leonardo la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Donna, Madre, Madonna”, indetto nei mesi scorsi.
Il concorso, ideato e voluto da Luca Ballarò in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, è stato indetto dalla parrocchia di San Leonardo in Montesalvo guidata da fra’ Salvatore Frasca e dalla confraternita della Santissima Passione retta da Massimo Caceci.
La serata, che prende il nome di “Donne, madri e Maria”, vedrà diversi momenti di spettacolo oltre alla lettura dei testi dei vincitori per la categoria bambini, ragazzi e adulti, sia per la sezione prosa che per la poesia. Interverranno le artiste Elisa Di Dio, Mariarita Campione e Miriana Aneli.
La giuria del concorso, formata da Elisa Di Dio, Mariangela Vacanti, Anna Dongarrà, Carmela Orlando e Daniela Fornaia, assegnerà anche delle menzioni speciali. La cerimonia è stata voluta all’interno della chiesa di San Leonardo perché questa ospita una statua della Madonna di Fatima oggetto di una profonda devozione da parte degli ennesi. A condurre la serata sarà Luca Ballarò. Saranno presenti il parroco fra’ Salvatore Frasca e il rettore della Passione Caceci.
“Il concorso è nato come atto di devozione per la Madonna, ma anche momento di riflessione sulla realtà della donna oggi e sulla maternità – spiega l’ideatore Ballarò – abbiamo raccolto l’adesione di 34 partecipanti, la maggior parte dei quali studenti, e questo ci spinge a immaginare un futuro per il premio letterario”.
L’ingresso è libero.