Vi invitiamo a partecipare all’incontro-dibattito promosso dall’ Osservatorio Euromediterraneo con Luciano Canfora che presenterà il suo libro “La schiavitù del capitale”, e gli interventi di Antonio Pioletti, Carla Pecis e Francesco Coniglione.
“L’uguaglianza è una necessità che si presenta continuamente, come la fame”.
CitandoTocqueville, Luciano Canfora chiude questo pamphlet personalissimo sulle avventure del capitalismo, un tempo solo occidentale e oggi diffuso in tutto il pianeta. Uscito vincitore dai grandi conflitti del Novecento e dagli sconvolgimenti del nostro tempo, esso mostra oggi il suo lato più opaco. Proprio come l’Idra, il mostro mitologico le cui teste, mozzate da Ercole, avevano il potere di rinascere raddoppiandosi, il capitalismo ricompare sulla scena della storia trionfando su ogni rivoluzione e riproponendo nuove e più sofisticate forme di schiavitù. Una riflessione acre, che prendendo le mosse dai bisogni di quella parte dell’umanità rimasta indietro, denuncia una trama della storia dove non sembra esserci più spazio per quell’anelito all’uguaglianza proprio del cristianesimo primordiale e del comunismo moderno.
L’evento si terrà venerdì 30 giugno 2017 alle ore 17:30 presso il Dipartimento Scienze della FormazionePalazzo Ingrassia (aula 2 – primo piano),  Via Biblioteca n°4;