Come si apprende da una nota dell’Associazione Italiana arbitri sezione di Enna, due fischietti ennesi sono stati promossi. Nella fattispecie: Daniele Rutella ha fatto il salto alla CAN PRO, mentre Mauro Gangi passa alla Commissione Arbitri Interregionale.

“Si tratta di una giornata oltremodo storica – si legge nella nota –, per un duplice motivo: Daniele è il primo arbitro in CAN PRO nei 66 anni di esistenza della nostra sezione, e il passaggio contemporaneo di Daniele e Mauro costituisce la nostra prima volta in assoluto in cui due nostri direttori di gara transitano contemporaneamente alla categoria superiore.
Daniele ha ottenuto questa promozione dopo tre stagioni in CAN D, in cui era transitato nel 2014, precedute da una sola stagione alla CAI in cui era stato promosso nel 2013 dopo tre anni in forza al CRA Sicilia, commissione che l’ha accolto nel 2010 dopo che Daniele ha scalato velocemente le categorie di ingresso in sezione dalla sua iscrizione nel 2007 in poi.
Mauro Gangi transita alla Commissione Arbitri Interregionale al termine dell’ennesima stagione a disposizione del C.R.A. Sicilia in cui ha messo in mostra, nei vari campi in cui è stato designato, prestazioni di altissimo valore tecnico. Arbitro dal 2007, dopo soli due anni e mezzo approda nei ruoli arbitrali regionali e da lì a poco diventa uno dei direttori di gara più affidabili della Sicilia. Esordisce in Eccellenza nella stagione 2012/13 e ci rimane stabilmente fino a quella appena conclusa, dirigendo negli anni incontri di altissima classifica con gare sempre di prima fascia, tra cui una semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza la scorsa stagione e una semifinale play-off di Eccellenza in quest’ultima.
Queste due storiche promozioni si aggiungono alle conferme nei ruoli per i nostri due Arbitri alla C.A.N. 5 Paolo Buscemi e Michele Schillaci: per il primo quella che andrà a cominciare sarà la terza stagione in organico alla Commissione Nazionale del Calcio a 5, per Michele si tratterà della seconda stagione.”

Paolo Interlando