Enna – Terzo giorno di seminari per la scuola Aleteia. Come ogni anno, giunge il nuovo appuntamento estivo fatto da incontri aperti a tutti e a partecipazione gratuita, che danno un saggio di tutte le attività normalmente svolte all’interno della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva.
“Nella calda parentesi di Agosto, durante la quale le attività scientifiche e didattiche, nonché quelle universitarie, in genere sono sospese, la Scuola ALETEIA rimane aperta per i suoi Allievi ma anche per tutti coloro che desiderano coinvolgersi in una esperienza didattica e personale, molto attuale e stimolante. La conoscenza non va mai in ferie!”, queste le parole del Prof. Tullio Scrimali, Direttore di Aleteia, sistema che include due scuole Universitarie, una di Psicologia, la ALETEIA, ed una di Musicoterapia, Musica Ribelle ALETEIA, la grande novità di quest’anno.
La sede dei seminari è quella nota della scuola, in via Duca d’Aosta 25 e il calendario è davvero ricco di incontri che si protrarranno fino a sabato. Ampio spazio al cinema e alle sue proprietà espressive e terapeutiche, con seminari tenuti dal Prof. Massimo Sciuto e che hanno avuto inizio martedì 22 fino a oggi. Non poteva mancare poi la musicoterapia, con i diversi approcci metodologici e l’alfabetizzazione musicale, previsti per domani, e tenuti dalla Dottoressa Graziella Santoro, dal musicoterapeuta Fabio Mirisola e dalla pianista e insegnante Tiziana Arena. A concludere il ciclo di incontri, sabato, la pet therapy che si svilupperà in laboratori di attività assistite con gli animali, gestito dalla Dottoressa Emma Autiello.
Cinema, musica e animali diventano così il circuito ideale  per attuare tecniche di attivazione emozionale e riflessione critica sui propri vissuti. Esperienza, questa, non solo qualificante ma utile per attuare percorsi di crescita emotiva e culturale.
Alessandra Maria