Gli artigiani e le loro famiglie in festa per “ARTIGIANANDO 2017”, II^ edizione dell’evento, organizzato dalla Confartigianato di Enna con il patrocinio del Comune, che si terrà ad Enna il prossimo 8, 9 e 10 settembre. Il programma della manifestazione è stata presentata, stamani, alla sede di Enna della Confartigianato, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il presidente provinciale, nonché vice presidente regionale, Maurizio Gulina, il vice provinciale Peter Barreca e il segretario provinciale Angela Maccarrone. Il taglio simbolico del nastro, con oltre 40 standisti, l’area destinata allo street food, il luna park per i bambini e l’area sport, si terrà alla presenza della dirigenza nazionale dell’associazione di categoria, in testa il presidente Giorgio Merletti, il prossimo venerdì, 8 settembre alle ore 18,30, in piazza Umberto, davanti il teatro Garibaldi. Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 15000 visitatori,  Confartigianato Enna ritorna con questo evento che è una vera e propria festa.
“Per noi l’obiettivo è già centrato – dice Maurizio Gulina,– La sola realizzazione della II^ edizione equivale ad una vittoria. Artigianando è dedicato agli artigiani e alle loro famiglie ma è anche una opportunità di dare un valore aggiunto in termini turistici e di rilancio di questa città che torna a far rivivere il centro storico”.
Nelle 4 piazze del centro storico, individuate per la festa, Piazza Garibaldi, davanti la prefettura, Piazza Umberto, Piazza VI Dicembre e Piazza Vittorio Emanuele si snoderanno quindi i 40 standisti, insieme agli artigiani dello street food con cibo e vino, coordinati da Luigi Mascaro, il luna park, con l’immancabile Il Delfino, e una zona destinata agli spettacoli.  Anche quest’anno il centro storico sarà raggiungibile con bus navetta che transiteranno i visitatori dai parcheggi del Pisciotto, del cimitero e ,per i camper, di Piazza Europa.
“Artigianando è il risultato dell’impegno enorme di ogni forza che vi lavora per la realizzazione di questo evento e, in particolar modo, di tutto lo staff di Confartigianato – dice Angela Maccarrone, Segretario provinciale di Confartigianato Enna – Stare assieme conviene perché l’unione fa la forza” .
Un’occasione, questa, d’incontro di tanti artigiani della provincia e non solo, per confrontarsi e, perché no, divertirsi insieme. “Vogliamo fare festa e divertirci – dice Peter Barreca – una tre giorni in cui l’impegno, costante dei nostri artigiani, si incontra con un sano svago”.
Anche quest’anno il tessuto produttivo locale sarà rappresentato da una rosa di eccellenza che va dal vetraio al pasticcere, dal panificatore al fabbro,  passando dall’impiantista al produttore  meccanico, dall’arredamento alla lavorazione artistica del marmo,  alla ristorazione ,  dal produttore agroalimentare agli enotecari e tanto altro ancora.
Non solo; alle 20,30 di venerdì 8 settembre, ci sarà un momento dedicato alla presentazione della società sportiva Enna Calcio con la dirigenza, sul palco, insieme agli atleti.
Sempre venerdì 8, alle ore 21:00, nell’area food, piazzetta Pascoli, il concerto dei Pasacalles e, in piazza Vittorio Emanuele, lo spettacolo di danza dell’associazione “La clave”.
Da segnalare, con il patrocinio degli Ordini dei Dottori Commercialisti, degli Avvocati e dei Consulenti del lavoro, il convegno che si terrà al teatro Garibaldi, sabato 9 settembre, ore 9,30 al quale parteciperanno tanti addetti ai lavori ma anche, oltre al presidente Merletti, il segretario nazionale di Confartigianato, Cesare Fumagalli e il regionale Andrea Di Vincenzo, il presidente regionale, Filippo Ribisi insieme al presidente di Enna, Maurizio Gulina, il presidente  nazionale INAPA, Mario Vadrucci, il sindaco di Enna Maurizio Di Pietro insieme all’assessore comunale alle Attività Produttive, Biagio Scillia.