“Codice della Strada e Legge n. 41/2016. Sostanze d’abuso: aspetti tecnico/operativi, giuridici e medico-legali” questi gli argomenti che saranno oggetto di due edizioni del corso che l’Azienda Sanitaria Provinciale terrà il 2 e il 9 ottobre 2017, presso la Sala Convegni dell’ospedale Umberto I di Enna,  in sinergia con le forze dell’ordine deputate al controllo degli automobilisti e con la Procura della Repubblica.
Obiettivo del corso è, in particolare, quello di presentare le procedure elaborate dall’ASP di Enna a seguito dell’attivazione, presso il Laboratorio di Sanità pubblica, di metodiche analitiche basate sull’utilizzo delle tecniche cromatografiche previste dalla normativa vigente. I responsabili scientifici del corso sono la dottoressa Maria Fascetta Sivillo e il dott. Giulio Contino.
Il programma di ciascuna edizione prevede, a partire dalle ore 9:00 e  dopo il saluto della Direzione, la lezione magistrale “La Legge n. 41/2016” a cura dei Sostituti Procuratori del Tribunale di Enna, dottori Francesco Lo Gerfo, Stefania Leonte e Giovanni Romano. Successivamente, il dott. Felice Puzzo, Dirigente Polstrada Enna, e la dottoressa Letizia Gualtieri, Medico Capo Polizia di Stato, terranno la lezione magistrale su “Azioni di contrasto al fenomeno della guida in stato di alterazione da alcool e da sostanze stupefacenti o psicotrope”.
“Responsabilità civile derivante dalla commissione di reati in stato di alterazione da utilizzo di sostanze d’abuso”  sarà l’argomento trattato dal Maggiore Giovanni Mennella, Comandante Reparto Operativo Carabinieri Enna, e dal Capitano Sebastiano Runza, Vice Comandante Reparto Operativo Carabinieri Enna.
Il dott. Renato Valenti, responsabile Pronto Soccorso Ospedale Enna, e il sig. Gaetano Pastro, Infermiere Professionale del Pronto Soccorso ennese, illustreranno il “Ruolo del Servizio di Emergenza e sinergia con le Forze dell’Ordine”
Nel pomeriggio, “Sostanze d’abuso e stati di coscienza” sarà l’argomento che illustreranno il dott. Stefano Dell’Aera, Responsabile SERT, e il dott. Carmelo Percipalle, medico SERT di Enna.
La dottoressa Maria Fascetto, Responsabile del Laboratorio Sanità Pubblica, e la signora Lisa Meschini, Tecnico di Laboratorio L.I.P., esporranno le “Procedure Aziendali per il controllo delle sostanze d’abuso”. Al termine, tavola rotonda con la moderazione del dott. Nino Milana, Direttore UOC Medicina Legale, e del dott. Giulio Contino, Responsabile UOS Medicina Legale ASP Enna.
Apriranno i lavori, considerata l’importanza dell’evento, il Direttore Generale dell’ASP, dr. Giovanna Fidelio, il Direttore Amministrativo, dr. Maurizio Lanza, e il Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà.