Continua senza sosta l’attività della Srr e del suo Consiglio di amministrazione guidato dal dott. Armando Glorioso  nel procedere al transito del personale così come concordato con le organizzazioni sindacali e i lavoratori della vecchia società Ato rifiuti Enna Euno Spa, un carrozzone che è costato milioni di euro di debiti creato dalla vecchia politica di un tempo ormai fortunatamente lontano.
Sulla base del piano d’Ambito e dei vari piani d’intervento approvati dalle Assemblee della Srr e dalla Regione, in particolare del  dipartimento energia e rifiuti, che costituisce una sorta di piano industria del nuovo sistema dei rifiuti della provincia di Enna, si stanno ricollocando tutti i lavoratori del bacino Ato rifiuti.
La legge 9 del 2010 e le successive modifiche  e integrazioni, comprese circolari e ordinanze del Presidente della Regione, sono la guida  a cui si attiene la società Srr, e il suo organo di governo,  coadiuvato dal commissario straordinario regionale, ing. Marcello Loria. Il nuovo sistema dei rifiuti è, ricordiamo, un sistema misto pubblico privato, dove abbiamo in alcuni Comuni società comunali, dette in house, e imprese appaltatrici in regime temporaneo o definitivo, che hanno comunque vinto una gara ai sensi del dlgs 50 con procedura di garanzia.
Ieri presso il municipio di Valguarnera sono stati transitati, in questo caso alla ditta privata che temporaneamente gestisce il servizio, Progitec, tredici operativi e due amministrativi. Con queste assunzioni a tempo indeterminato, questi altri tredici padri e madri di famiglie scendono finalmente dal Titanic Enna Euno Spa in liquidazione.
Oltre ai tredici assunti a Valguarnera sono stati assunti i primi due impiegati della Srr. Tutte le assunzioni sono state fatte sulla base dell’elenco e dei punteggi assegnati a ciascun soggetto e in ragione delle preminenti esigenze tecnico produttive.
Giungono dunque a 152 le assunzioni fatte in questi due mesi, un risultato che dà piena soddisfazione al consiglio di amministrazione guidato dal dott. Armando Glorioso, dal dott. Fabio Venezia e dal dott. Antonio Bevilacqua. Entro settembre si vuole arrivare a 200 assunzioni e comunque entro il 31 di ottobre è probabile che si riesca a completare il collocamento di tutti i 393, lavoratori.
Questi i nomi degli assunti nel cantiere di Valguarnera: Bellone Francesco, Castoro Antonino, D’Amore Calogero, Denaro Rosario, Furiere Salvatore, Intile Salvatore, Lattuca Pietro, La Spina Alessandro, Mannarino Francesco, Mannarino Vincenzo, Miraglia Francesco, Oliveri Salvatore, Sardegno Orazio, Scandaliato Maurizio, Spinello Cristofero, 13 operai e 2 impiegati; Alla SRR invece sono stati assunti Maria Giovanna Puglisi e Fabio Capizzi.
Presenti come al solito i tecnici avvocati e consulenti della Srr, i sindacalisti ad assistere i lavoratori, Giovanni La Valle e Filippo Emanuella, il Sindaco di Valguarnera, Francesca Draià, il liquidatore di  Enna Euno spa, Dott. Di Mauro Antonio, il rappresentante della ditta Progitec.  

cof