LEONFORTE. Tonnellate di pesche in vendita negli stand e degustazioni in piazza Margherita, dove s’insedieranno oggi ben undici aziende agricole per vendere i propri prodotti, oltre il doppio rispetto alle cinque dell’anno scorso. E, ancora, spettacoli musicali, folklorismo, arte e cultura. Si leverà oggi il sipario sulla trentaseiesima edizione della Sagra della Pesca e dei prodotti tipici leonfortesi. Secondo il presidente del Consorzio di tutela della pesca Igp, Carmelo Salamone, la produzione è andata “bene, dal punto di vista quantitativo”, ma c’è stato un problema perché molti frutti non sono cresciuti tanto, dunque sono rimasti di piccolo calibro, prevalentemente per causa del caldo eccessivo. “Ma da un punto di vista commerciale – conclude Salamone – sta andando benissimo”.

Il presidente Salamone in una Sagra degli anni scorsi


L’assessore all’Agricoltura Domenico Livolsi, impegnatissimo assieme a tutta la giunta nell’organizzazione della Sagra, ricorda che si tratta della quinta edizione sotto questa amministrazione. “S’è iniziato nel 2013, quando ci siamo ritrovati ad operare con una previsione di spesa sul bilancio comunale pari a zero, mettendo in piedi l’evento solo grazie a sponsorizzazioni esterne e un contributo regionale – afferma Livolsi -. Nei bilanci successivi questa amministrazione ha inciso sul bilancio con poche migliaia di euro, in controtendenza rispetto al passato, quando si spendeva per organizzare l’evento fino a 80 mila euro”. Livolsi ricorda è una “delle sagre più antiche d’Italia che oggi riusciamo a mettere in piedi grazie alla collaborazione di associazioni locali come la Pro Loco, la Fidapa, Colorado, grazie alle forze dell’ordine tutte e grazie alla collaborazione dei vari settori comunali, ognuno per le proprie competenze”. È al successo della Sagra, secondo l’esponente della giunta del sindaco Francesco Sinatra, che la pesca è diventata famosa nel mondo.

Domenico Livolsi


“Oggi mi sento di dire che la scommessa da vincere potrebbe essere quella di lavorare allo stesso modo per fare crescere altri nostri prodotti di nicchia presenti nel territorio – conclude – a cominciare dalla fava larga, la lenticchia nera, il riso, per arrivare al nostro eccellente Olio di Oliva”. I peschicoltori in piazza rappresentano il Consorzio di Tutela, Slow Food, Coldiretti e Cia. Oggi alle 10,30 cerimonia inaugurale con la presenza delle autorità e la splendida Chiara Di Blanca, damigella di Bellezze di Sicilia in Italia. Prevista anche una premiazione per riconoscimenti sportivi, dal calcio al karate, dal taekwondo al kickboxing, prima dell’apertura della mostra mercato e le degustazioni. In mattinata previste le animazioni del gruppo folk Granfonte in piazza Margherita e dell’associazione Colorado nell’area Sagra, con balloon art e trucca bimbi. Tra gli eventi della sera, in corso Umbero è prevista la Notte Gialla, con arte, musica e shopping a cura dei commercianti leonfortesi. Previsti anche eventi sportivi, eventi collaterali, visite turistiche, mostra mercato, bus navetta e altri servizi offerti ai visitatori.