Leonforte – A vincere la tradizionale gara di pittura estemporanea, presente all’interno della Sagra del pesco sin dalle sue origini, quest’anno un talento vero e proprio. Si tratta della giovanissima Polina Fomichova, alunna di quinta elementare del secondo circolo didattico Branciforti.
Il concorso “Creatività, bellezza, natura nella tradizione della pesca leonfortese”, da qualche anno organizzato e curato dalla F.i.d.a.p.a di Leonforte, si è arricchito questa volta di una ulteriore valenza.
La giovanissima vincitrice, ucraina, col suo dipinto ha restituito la perfetta sintesi della tradizionale cultura locale, appropriandosene attraverso l’armonia dei colori, con delicatezza e bravura. Ad evidente riprova che il bagaglio culturale individuale è una valigia aperta, che ha sempre tanto spazio per nuovi elementi, fonte di arricchimento.
Alla giovanissima Polina vanno i complimenti di tutto il secondo circolo didattico, sotto lo sguardo soddisfatto delle insegnanti Ida Gandolfo, Carmelita Censabella e Marianna Vaccalluzzo.
Alessandra Maria