Presentata questa mattina alla Galleria Civica di Enna la nuova edizione del Calendario Artistico “La Leggenda delle Stagioni”, il progetto culturale della Cooperativa Olimpo ideato dallo scrittore e commediografo Vittorio Spampinato con le illustrazioni realizzate, per l’edizione 2018, dal pittore ennese Luigi Previti.
Tredici illustrazioni, i cui originali sono dei dipinti ad olio, la tecnica prediletta dal pittore, dedicate alle arti ed ai mestieri siciliani. Tutti i personaggi raffigurati sono inseriti in paesaggi e vedute: tra i tanti, il fabbro, la lavandaia, il vasaio ed il seminatore, figure emblematiche del lavoro isolano di un tempo, accostati a personaggi tratti della mitologia classica o partoriti dall’estro creativo di Vittorio Spampinato, che ne ha curato le didascalie.
A presentare le illustrazioni lo storico Rocco Lombardo, il quale ha sottolineato come tutte le tredici opere pittoriche del Previti siano strettamente connesse alla Sicilia, ai suoi miti ed ai suoi paesaggi. Un accostamento caro al pittore ennese, che si è trovato a proprio agio, queste le sue parole, durante la realizzazione di questi lavori.
Durante la relazione di Rocco Lombardo, letture a cura delle attrici Dora Milanesi e Rosaria Verdino. In conclusione la cantante Gabriella Occhino ha eseguito uno dei brani di punta della video-fiaba “La Leggenda delle Stagioni”. Presente anche l’autore delle colonne sonore della commedia Sebastiano Occhino ed il presidente dell’Accademia Pergusea Nino Gagliano, il quale ha sin da subito sposato assieme alla sua associazione il progetto della Cooperativa Olimpo e si è impegnato a promuoverlo per le sue elevate finalità culturali e didattiche e perché vede impegnati prevalentemente artisti locali. Ha moderato i lavori e gli interventi il responsabile organizzativo della Cooperativa Olimpo Peppe Truscia, che ha ringraziato anche l’amministrazione comunale di Enna nella persona dell’assessore al turismo e spettacolo Francesco Colianni.