Organizzata dall’Amministrazione comunale, sabato 16 dicembre appena trascorso, nella sala consiliare del Comune di Nissoria, alla presenza del sindaco Armando Glorioso, del presidente del consiglio comunale Rosario Patti, dell’assessore Mary Jo Scardullo, dei consiglieri Costanza Altavilla, Francesco Castellana, Salvatore Buscemi e di un pubblico delle grandi occasioni, Riccardo Fiscella, presidente dell’Accademia politica di Nicosia, ha presentato il libro “Maometto e il suo Allah” dello scrittore e sociologo Magdi Cristiano Allam, editorialista del Giornale e fondatore dell’associazione “ Amici di Magdi Cristiano Allam” (www.amicimca.it).
 Dal 22 marzo 2008, da quando nella notte della Veglia Pasquale ha deciso di abiurare l’islam e di convertisti al cristianesimo, l’egiziano Allam, cittadino italiano dal 1986, condivide il pensiero di Oriana Fallaci sull’islam come la radice del male alla quale ha dedicato il libro “Io e Oriana” pubblicato nel 2016.
  Per le sue idee in difesa della cristianità, della verità e della libertà. è stato condannato a morte sia dai terroristi islamici sia dei sedicenti”musulmani moderati”.
  Nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa di Papa Francesco per la sua legittimazione dell’islam e per la accoglienza indiscriminata dei profughi che, a suo dire, stanno provocando l’islamizzazione demografica dell’Europa.
  Con quest’ultimo suo libro, il cui “vero autore è Maometto che racconta la propria vita”, ci informa che “la maggioranza dei musulmani non conosce adeguatamente l’islam e soprattutto non sa nulla di Maometto”, che è colui che ha “creato l’Allah del Corano”, che, senza questa mistificazione, “sarebbe rimasto un dio pagano che veniva onorato insieme ad altri 360 idoli alla Mecca, non avrebbe provocato gli sconvolgimenti epocali che ci sono stati ovunque nel mondo dal Settimo secolo in poi”.
   L’islam, a suo dire, si fonda su due pilastri: ciò che dice il Corano e ciò che ha fatto Maometto, che è la figura centrale del Corano. Non esiste un islam moderato e nemmeno un Maometto moderato.,
  Per Magdi Cristiano Allam, in Italia e in Europa, per paura di criticare l’islam, si è sospesa la ragione, senza la quale la fede diventa fanatismo e intolleranza.
  Per vincere questa paura, bisogna avere un’informazione corretta dell’islam, cercare la verità per difendere la libertà e la nostra vita dal terrorismo islamico e dal relativismo che consente ai musulmani di avere scuole e moschee in tutta Europa.  
  Quando crescerà questa consapevolezza, ci sentiremo animati della stessa missione di difendere la civiltà cristiana, avremo la certezza che la nostra vita e la nostra dignità non saranno toccate, riscatteremo, a suo dire, “la certezza e l’orgoglio di chi siamo, tornare a essere pienamente noi stessi a casa nostra”.
  Tra gli interventi ricordiamo quello del sindaco Glorioso che ha individuato in Allam il testimonial e relatore ideale per un convegno sul terrorismo da tenersi nel prossimo 11 settembre nella giornata in ricordo del crollo in data 11 settembre 2001 delle torre gemelle del World Trade Center di New York ad opera del terrorismo di Al Qaida.

 Giuseppe Sammartino