Riceviamo e pubblichiamo la risposta del presidente della Srr di Enna Armando Glorioso, sindaco di Nissoria, all’intervento del senatore Fabrizio Trentacoste.
Caro Senatore, il motivo per cui la discarica di Cozzo Vuturo sta accogliendo i rifiuti di 14 Comuni della provincia di Agrigento è perché la capacità di stivaggio giornaliera è il doppio delle necessità della sola provincia di Enna.
Questo rende più economica la gestione della stessa discarica che altrimenti dovrebbe dividere i suoi costi fissi per un quantitativo dimezzato rispetto alle previsioni che si sono fatte quando la Provincia di Enna ancora non aveva la differenziata.
Io credo che oggi la situazione sia migliore rispetto a quando i Comuni della provincia di Enna con costi maggiori dovevano abbancare in altre province. Vedere il marcio ovunque non è cosa buona e giusta. Sarebbe bello un mondo senza discariche, ma credo che sia una utopia, l’importante ridurre al minimo la quantità di rifiuti non riciclabile e con il tempo a zero. Questa è una cosa possibile nel tempo.
Il resto è filosofia. Ma ne possiamo discutere e discuteremo quanto prima per come siamo rimasti. Con affetto. Armando Glorioso presidente Srr Enna.
P.S.: il sindaco di Enna è stato un promotore della discarica, ora si batte solo perché vuole lucrarci sopra con le royalties. Lo capisco benissimo. Come diceva De André, dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori!“.