GAGLIANO CASTELFERRATO. Botta e risposta su Facebook tra la pagina di Uniti per Gagliano, espressione della lista uscita sconfitta alle scorse elezioni comunali, e la giunta del sindaco Salvatore Zappulla. Al centro della polemica è la piazzola per l’atterraggio dell’elisoccorso, da tempo abilitata agli atterraggi durante il giorno. Ma secondo quanto pubblicato nella pagina Facebook di “Uniti per Gagliano”, che esprime l’opposizione, benché “inaugurata con tante cerimonie, tante foto e alla presenza di tanti cittadini in abito elegante, considerata fiore all’occhiello di questa amministrazione”, (l’elisuperficie, ndr.) non sarebbe omologata”. “Ci chiediamo il perché e a cosa siano servite tante spese e “somme urgenze” – prosegue il post – e ci chiediamo perché ancora una volta giocare con l’emotività dei cittadini, facendoli sentire un po’ più al sicuro raccontando loro la favola della buona notte”.
Per replicare prontamente, per “spegnere sul nascere” quelle che vengono definite “tristi e inconsistenti speculazioni”, ieri è arrivato il chiarimento dell’amministrazione di Gagliano, attraverso la propria pagina Facebook. La giunta accusa gli oppositori di strumentalizzare un tema così delicato come quello dei bisogni dei cittadini e del diritto alla salute, perseguendo “la strada della menzogna e del fango”, del “facile disfattismo” per distogliere l’attenzione dalla loro “clamorosa disfatta elettorale”.
“L’elisuperficie di Gagliano Castelferrato è utilizzata, alla data odierna, per attività di soccorso primario solo nelle ore diurne sia per i mezzi del 118 che delle forze dell’ordine, così come sempre onestamente detto e così come si è potuto verificare con gli ultimi casi – scrive la giunta -. In data 7 dicembre 2017 il Gestore dell’Elisuperficie di Gagliano incaricato dal Comune ha fatto domanda all’ENAC Direzione Operazioni Sud, di autorizzazione per l’uso notturno, stante la completa funzionalità del servizio diurno. In data 8 febbraio 2018 l’ingegnere dell’ENAC, per l’espletamento dell’iter autorizzatorio, ha effettuato un sopralluogo nell’elisuperficie. In data 27 marzo 2018 l’ENAC ha scritto al nostro Gestore dell’elisuperficie richiedendo integrazioni con richiesta di alcune prescrizioni tecniche quali la capitozzatura di alcuni alberi, l’installazione di gruppo elettrogeno e l’installazione di segnali luminosi nei sostegni di pubblica illuminazione e Enel. In data 6 agosto 2018 il Gestore ha integrato la pratica in ossequio alle prescrizioni richieste e si resta quindi con tranquillità e fiducia in attesa dell’arrivo dell’autorizzazione per il volo notturno h24. Fermo restando la completa funzionalità per le emergenze diurne”.