Il premio della decima edizione del Federico II sarà conferito a Massimo Bray, Ministro Emerito dei Beni Culturali e Direttore dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Avverrà giovedì 27 settembre al Teatro Garibaldi di Enna, con inizio alle 18,30. Il premio è organizzato dalla Casa d’Europa di Enna, presieduta da Cettina Rosso, e dal Comune. La locandina è firmata anche dal sindaco Maurizio Dipietro.
Nel panorama internazionale esistono altri due Premi europei, che colgono la loro ragione nelle radici storiche dei popoli di appartenenza: “Carlo Magno”in Germania e “Robert Schuman in Francia – spiegano gli organizzatori dell’evento su Facebook -. Diverse le ragioni, storiche e culturali di questo Premio per l’Europa “ Federico II”ad Enna”.
“La prima viene da lontano ed è legata alla grande personalità di Federico II, considerato dalla Comunità Europea ideale precursore e fondatore di un’Europa unita, che fece dono dello stemma, con l’effigie dell’aquila bicipite, alla Città di Enna connotandone anche l’assetto urbanistico,con gli intricati vicoli dei Quartieri e i monumenti più rappresentativi del periodo medievale: la Torre di Federico e il Castello di Lombardia, testimoni della vita di corte dell’imperatore svevo”.
“La seconda,non meno importante, è legata alla forte tradizione europeista ennese, riscontrabile già in alcuni scritti di Napoleone Colajanni, del senatore Antonio Romano e, a cominciare dagli anni ’50, dai primi federalisti ennesi che fondarono la sezione del Movimento Federalista Europeo. Impegno ripreso e continuato, in questi ultimi 15 anni,dalla Casa d’Europa e dalla stessa giovane Università Kore con le sue “Lezioni sull’Europa”. 
“Il Premio per l’Europa “ Federico II”, nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica , istituito dalla Casa d’Europa, impegnata da anni nella diffusione di una coscienza europea, a partire dal recupero delle radici culturali e delle identità locali,viene conferito a personalità che si sono particolarmente distinte per l’impegno a favore di un’Europa unita, che da “idea” si trasformi in comunità di destino”.
“Il Premio si colloca nell’ambito della manifestazione, Settimana Europea Federiciana,” Federico II e il Sogno Europeo”, alla sua undicesima Edizione, che si svolge nella seconda settimana di Maggio, con la giornata del 9 Maggio, “Festa dell’Europa”, riservata alle scuole. La manifestazione, dal titolo ” Federico II e il Sogno europeo”, nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che organizza la Casa d’Europa di Enna, associazione impegnata nella diffusione di una coscienza europea, attraverso la riscoperta del periodo federiciano, estremamente significativo e caratterizzante per la Sicilia, è ormai un appuntamento annuale di dibattito sull’Europa testimoniando la centralità culturale dell’isola crocevia del mondo. L’intera settimana, con i vari convegni, attività artistiche e rievocative, è dedicata a discutere i legami politici e culturali tra l’Unione Europea e i paesi del Mediterraneo e il ruolo che l’Europa, consolidata nelle Istituzioni, con una Costituzione ,un Governo ed una Politica Estera e di Sicurezza comune può avere per la pace nel mondo”.
“All’interno della manifestazione, nel 2008, è stato istituito il Premio per l’Europa “Federico II”, terzo in Europa dopo il Carlo Magno in Germania e il Robert Schuman in Francia. Attribuito a personalità che si sono particolarmente distinte per l’impegno europeista a favore della pace e della cooperazione tra i popoli, nel 2008 è stato assegnato al Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Consiglio Pontificio per la Cultura e il Dialogo interreligioso (Premio Robert Schuman nel 1988), nel 2009 allo scrittore croato Predrag Matvejević, insignito dal governo francese della Légion d’honneur e della cittadinanza italiana dal Presidente della Repubblica, nel 2010 al prof. Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM di Milano e della Kore di Enna, nel 2011 all’Emerito Presidente Carlo Azeglio Ciampi, nel 2012 a Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo, nel 2013 al prof. Salvo Andò, Presidente della Fondazione ” Nuovo Mezzogiorno”,nel 2014 a Gianni Pittela, Presidente pro-tempore del Parlamento Europeo, nel 2015 a Marco Pannella, strenuo difensore degli ideali europeisti e tenace sostenitore della difesa dei Diritti, nel 2016 al prof. Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro- Italia Mediterraneo, nel 2017 a Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo”.
“L’intera manifestazione è divenuta un appuntamento annuale,ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per ogni edizione riceve dal Presidente della Repubblica un Premio di Rappresentanza”.