“Sono stati tre giorni intensi e ricchi di emozioni. Tre giorni di quelli che ti lasciano il segno e ti danno grandi insegnamenti”. Così il sindaco di Valguarnera Francesca Draià inizia un breve resoconto del suo viaggio a Kusel, cittadina del sud della Germania, finalizzato a concretizzare il primo gemellaggio nella storia di Valguarnera. L’obiettivo però era anche accompagnare i produttori agricoli valguarneresi alla fiera che si tiene ogni anno a settembre; e che vede la partecipazione di diversi Paesi europei.
“Promuovere il nostro territorio era uno dei punti in programma e oggi posso afferma che anche questo obiettivo è stato raggiunto – prosegue il sindaco -. La promozione del territorio è un tema importante che la politica deve attenzionare. Bisogna fare il bene della collettività sostenendola a 360 gradi, senza se e senza ma”.
“Ho conosciuto una donna Sindaco come me che giornalmente si impegna per la sua comunità. Ho ascoltato, meditato, riflettuto su tutto quello che ho vissuto, visto, sentito e incontrato un questo 3 giorni. Era impossibile da crederci ma insieme ai soci dell’associazione Sicily Food ci siamo riusciti questo è l’ennesimo esempio che questa amministrazione sta portando avanti la collaborazione con le associazioni locali porta sempre ottimi risultati”.
“Orgogliosa di aver dato il mio contributo a questo progetto così importante per la nostra comunità. Ringrazio tutti, il Sindaco di Kusel e la sua squadra di governo, l’amico Pippo Di Fede, il Presidente dell’associazione Sicily Food Vincenzo Serravalle i produttori Arena e il loro Rappresentante in fiera Michelangelo Di Fede, Filippo Litteri, Gianluigi e  Carmelo di Valsapori e Lorenzo Scarlata. Ringrazio sempre tutti i consiglieri comunali che sostengono l’amministrazione in queste attività importanti come la promozione del nostro territorio. Questo è solo l’inizio di un grande percorso di scambio interculturale. C’è l’abbiamo fatta”.