Spiccato interesse fin da piccolissimo per la musica, in specie per quella bandisticail maestro Giuseppe Lotario di Assoro, già docente di educazione musicale e direttore dei complessi bandistici di Mistretta ed Enna – vincitore di parecchi concorsi nazionali di composizione per bande, autore di circa 300 composizioni e collaboratore di diverse edizioni musicali, in atto direttore dell’ “O. D. S. – Orchestra della Sicilia” formata da 44 orchestrali in maggioranza provenienti da diversi conservatori musicali della Sicilia – ha vinto il primo concorso nazionale di composizione per banda “Angelo Inglese – Città di Molfetta” con la partitura “Martina”.
Con lo scopo di diffondere la cultura musicale bandistica, il concorso “Angelo Inglese” è stato bandito in occasione del centenario della nascita del compositore, clarinettista e direttore di banda nato nel 1918 e scomparso nel 1990; e della pubblicazione del romanzo biografico sulla sua vita intitolato “Si chiamerà Angelo”. Ha avuto il patrocinio del Comune di Molfetta in collaborazione con l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e il Comitato Feste Patronali.
Per celebrare tale centenario, presso la Chiesa della Morte a Molfetta, è stata allestita una mostra fotografica visitata da numerosi ospiti dal 1 al 9 settembre. L’esecuzione della marcia vincitrice, edita dalla “Edizioni musicali M. Boario di Torino” presente alla premiazione, è stata effettuata dai musicisti della Grande Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzo” di Conversano diretti dal maestro Angelo Schirinzi.
La premiazione della partitura vincitrice è avvenuta nel corso del concerto del 7 settembre rientrante nelle iniziative di festeggiamenti della compatrona Maria SS. dei Martiri. La giuria per questa prima edizione del concorso era composta da Angelo Inglese jr, quale presidente e direttore artistico onorario del concorso, Michele Mangani e Massimiliano Liotta.

Giuseppe Sammartino