Il maestro Giuseppe Lotario vince il concorso di composizione per banda “Angelo Inglese” Città di Molfetta

Spiccato interesse fin da piccolissimo per la musica, in specie per quella bandisticail maestro Giuseppe Lotario di Assoro, già docente di educazione musicale e direttore dei complessi bandistici di Mistretta ed Enna – vincitore di parecchi concorsi nazionali di composizione per bande, autore di circa 300 composizioni e collaboratore di diverse edizioni musicali, in atto direttore dell’ “O. D. S. – Orchestra della Sicilia” formata da 44 orchestrali in maggioranza provenienti da diversi conservatori musicali della Sicilia – ha vinto il primo concorso nazionale di composizione per banda “Angelo Inglese – Città di Molfetta” con la partitura “Martina”.

Con lo scopo di diffondere la cultura musicale bandistica, il concorso “Angelo Inglese” è stato bandito in occasione del centenario della nascita del compositore, clarinettista e direttore di banda nato nel 1918 e scomparso nel 1990; e della pubblicazione del romanzo biografico sulla sua vita intitolato “Si chiamerà Angelo”. Ha avuto il patrocinio del Comune di Molfetta in collaborazione con l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e il Comitato Feste Patronali.

Per celebrare tale centenario, presso la Chiesa della Morte a Molfetta, è stata allestita una mostra fotografica visitata da numerosi ospiti dal 1 al 9 settembre. L’esecuzione della marcia vincitrice, edita dalla “Edizioni musicali M. Boario di Torino” presente alla premiazione, è stata effettuata dai musicisti della Grande Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzo” di Conversano diretti dal maestro Angelo Schirinzi.

La premiazione della partitura vincitrice è avvenuta nel corso del concerto del 7 settembre rientrante nelle iniziative di festeggiamenti della compatrona Maria SS. dei Martiri. La giuria per questa prima edizione del concorso era composta da Angelo Inglese jr, quale presidente e direttore artistico onorario del concorso, Michele Mangani e Massimiliano Liotta.

Giuseppe Sammartino