Leonforte e i suoi prodotti agroalimentari riconosciuti come presìdi slow food – pesca, fava e lenticchia – saranno presenti alla dodicesima edizione del Salone del Gusto di Torino. La kermesse internazionale delle eccellenze alimentari avrà luogo dal 20 al 24 settembre al Lingotto fiere.
Milioni di visitatori conosceranno la città siciliana, la sua storia, le sue bellezze e le sue eccellenze agro alimentari.
Il presidio slow food nasce come progetto che ha la finalità di salvaguardare le piccole produzioni dei cosiddetti prodotti di nicchia minacciati da agricoltura industriale, degrado ambientale e omologazione, ed ha l’obbiettivo di promuoverli.
Nel mondo esistono 572 presidi slow food, ben 309 in Italia, 47 in Sicilia di cui 3 a Leonforte. E’ in cantiere anche la possibilità di far riconoscere l’olio di Leonforte come presidio slow food. I prodotti leonfortesi sono favoriti dal clima mite che si sviluppa in queste zone e anche dal terreno in cui vengono coltivati. L’amministrazione, presieduta dal sindaco Carmelo Barbera, si è dimostrata sensibile nel promuovere i fiori all’occhiello di matrice leonfortese, con l’intenzione di incentivare la produzione di questi prodotti, una sicura fonte di reddito per giovani e meno giovani.