Sabato 29 settembre, a Piazza Armerina, sono stati premiati gli artisti che hanno partecipato alla quarta tappa di Unni City, la rassegna organizzata dal gruppo Talia Spazio Arte di Leonforte in occasione del centenario della morte del pittore e patriota leonfortese Filippo Liardo (19 febbraio 1907).
Il Talia Spazio Arte è un’associazione sensibile alla cultura e all’arte. E il progetto Unni City racchiude una serie di concorsi di pittura estemporanea e mostre di pittura Itineranti per tutta la Sicilia. Associazione e progetto sono nati dalla discussione tra artisti di diverse province della Sicilia perché poco si conoscono il nostro territorio, i suoi artisti e le opere presenti.
A dire di Giusy Grasso, l’animatrice principe del Gruppo Talia Spazio Arte – composto con l’orafa Ornella Salamone e il pittore Pino Calì -, le diverse tappe del progetto Unni City hanno “lo scopo d’indagare nella storia dell’arte e ripescare, dalle zone d’ombra, i pittori dimenticati, per approfondire le loro tecniche pittoriche, la vita personale e lì, ove fosse possibile, visionare le opere e i documenti, in modo da renderli fruibili ad un pubblico più vasto, attraverso mostre, dibattiti e progetti artistici”.
L’intento, per la pittrice Grasso, è quello di valorizzare e far conoscere gli artisti contemporanei della nostra ricca Sicilia, non solo con le estemporanee di pittura, ma anche con le mostre delle opere eseguite, ad ognuno di loro proposte, attraverso laboratori e progetti vari, in maniera del tutto gratuita.
Organizzata in collaborazione con l’associazione culturale e il centro espositivo d’arte Triskelion di Marina Roccaforte, questa quarta ed ultima tappa si è svolta l’8 settembre e si è ispirata a Gioacchino Fonti, artista, scrittore e pittore piazzese scomparso nel 1994.
Queste le quattro tappe della Rassegna Unni City:
Prima tappa: Filippo Liardo Leonforte, 19 agosto 2017.
Seconda tappa: Elio Romano Assoro/Nissoria, 28 ottobre 2017.
Terza tappa: Gianbecchina Gangi, 10 maggio 2018.
Quarta tappa: Gioacchino Fonti Piazza Armerina, 8 settembre 2018.
La rassegna si chiuderà a Palermo con un’importante mostra di tutte le opere premiate eseguite durante tutte le varie tappe.

Giuseppe Sammartino