I teatri minori in Sicilia: analisi e proposte per il rilancio. E’ il tema della giornata di studio che si terrà domani (sabato 13 ottobre) a Palermo presso villa Malftitano. A organizzarla l’assessorato regionale per lo Spettacolo, con l’intervento di operatori del settore provenienti da tutta Italia. La relazione introduttiva, alle ore 10, sarà svolta dall’assessore Sandro Pappalardo, con le conclusioni del presidente della Regione Nello Musumeci.
«Vogliamo ascoltare dai diretti interessati – evidenzia il governatore – quali siano le problematiche che investono i piccoli teatri per trovare i giusti correttivi necessari al loro rilancio».
Prevista la partecipazione del presidente dell’Associazione Teatri storici di Sicilia Filippo Amoroso; degli attori e registi Ninni Bruschetta, Vincenzo Pirrotta e Giuseppe Dipasquale; dei direttori dei Teatri stabili di Napoli Luca De Fusco, di Genova Angelo Pastore, di Catania Laura Sicignano, del Teatro nazionale della Toscana Marco Giorgetti, del Teatro Brancati di Catania Orazio Torrisi e dell’ex direttore dello Stabile pubblico Emilia Romagna Pietro Valenti.