VALGUARNERA. L’Istituto di Istruzione Superiore “Majorana-Cascino” continua la collaborazione con il Comune di Valguarnera, iniziata lo scorso anno scolastico, con una convenzione di alternanza scuola lavoro che coinvolge gli studenti dell’indirizzo turistico residenti a Valguarnera. A seguito della proposta di intesa da parte del dirigente scolastico Lidia Di Gangi e della professoressa Leonarda Mariggiò, già l’anno scorso, infatti, la giunta comunale ha deliberato l’adesione alla convenzione, nominando tutor l’assessore alle attività produttive e alle politiche giovanili Pierfrancesco Oliveri.
Alcuni studenti hanno già partecipato ad alcune attività presso i musei della città, nella biblioteca comunale e nell’ambito dell’accoglienza ai turisti, in occasione di feste e sagre locali. “Abbiamo in progetto – dichiara il sindaco Francesca Draià- di potenziare l’inserimento degli studenti nelle iniziative del Comune e di ampliare la loro collaborazione nei siti di interesse turistico della città, quali il sito archeologico presso il Monte Rossomanno e il museo della tradizione contadina”.
“L’auspicio di tutti – dichiara l’assessore Oliveri- è quello di valorizzare le risorse umane, soprattutto dei più giovani, al fine di rendere più efficiente l’amministrazione dei beni comuni e, in particolare, più fruibili i siti di interesse culturale della cittadina”. Il Dirigente e i consigli di classe interessati hanno, inoltre, proposto l’estensione del progetto di alternanza anche agli studenti del liceo classico.