NISSORIA. Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ex acciaieria Nissometal. L’ex fabbrica sarà trasformata in zona artigianale. I lavori, ha reso noto il sindaco Armando Glorioso, prevedono la ristrutturazione dei capannoni: la suddivisione in dieci unità immobiliari, da destinare all’apertura di attività artigianali o commerciali. Saranno realizzati i cortili di pertinenza degli opifici, intonaci interni, sistemazione finestre e vetrate, saracinesche, sostituzione dei tetti in eternit , marciapiedi, impianti idrici, fognari, tubature gas e cavi elettrici.
“Già in fase di ristrutturazione pubblicheremo il bando di vendita , ad un prezzo vantaggioso al metro quadrato, stabilito dall’Agenzia del territorio – prosegue Glorioso -. Con il ricavato rimborseremo il mutuo a suo tempo contratto per l’acquisto della Nissometal e con la restante parte, visto che si prevede di incassare dalla vendita circa 800 mila euro, completeremo la zona artigianale dove ci sono almeno altri 40 mila metri quadrati da destinare a lotti per edificare capannoni”.
La Nissometal, si ricorda, è stata oggetto di una bonifica costata più di 10 milioni di euro e un iter farraginoso durato oltre vent’anni. “Ma alla fine ci siamo riusciti – prosegue il primo cittadino – eliminando anche i pericoli per la salute dei cittadini, per il fatto che nel terreno inquinato vi erano sostanze che potevano intaccare le falde acquifere comunali. Dalla zona artigianale si potranno derivare decine di posti di lavoro, se pensiamo che le sole due attività ivi presenti già da dieci anni, un laboratorio di panificazione senza glutine e una officina, danno lavoro a sei persone, compresi i due titolari di azienda. Se solo ogni opificio occupasse due unità , avremmo in totale nel giro di pochi anni almeno cento posti di lavoro in tutta la zona artigianale”.
“Ricordiamo infine che nella zona artigianale di Nissoria avrà sede la Associazione antiracket di Leonforte, Agira, Assoro e Nissoria . Infatti, il Comune di Nissoria darà alla associazione Lana un appartamento, recentemente ristrutturato, sempre presso la palazzina uffici della stessa vecchia fabbrica Nissometal – conclude Glorioso -. È dove da alcuni anni operava già anche la locale associazione Fare Impresa, fondata nel 2003 proprio da me, allora da semplice cittadino, per difendere e promuovere gli interessi delle imprese , uniche baluardo dello sviluppo economico”.