CENTURIPE. “Rimbalza in questi giorni la notizia della realizzazione di una “discarica” nel nostro Comune e tale notizia diventa subito allettante per dare “addosso all’untore”. Provo a fare un po’ di chiarezza”. Così il sindaco di Centuripe Elio Galvagno interviene a seguito delle notizie diffuse nei giorni scorsi, concludendo il suo post, intitolato “Molto rumore per nulla”, con l’hashtag #CenturipeCeLaFa.
“Allo stato il Comune ha ricevuto una richiesta di variante allo strumento urbanistico per la “realizzazione di una piattaforma integrata di gestione e valorizzazione dei rifiuti da realizzarsi in contrada Muglia”. Si sta eseguendo una normalissima istruttoria, come per tante altre richieste – chiarisce Galvagno -. In questo caso l’istruttoria è più complessa per cui si sta coinvolgendo la Facoltà di Ingegneria Ambientale, oltre che alcune Associazioni ambientaliste, per avere dei pareri preventivi che aiuteranno tutti noi a decidere. Il resto, perdonatemi, non mi appassiona.
“Non mi appassionano le verità assolute di chi è abituato a pontificare dai social senza contraddittorio e soprattutto senza avere perlomeno “letto le carte”. La mia seppur breve esperienza di cronista mi ha insegnato a verificare le fonti, a studiare per cercare di capire, e solo dopo ad esprimere giudizi”.
“Per questo, mi dispiace deludere qualcuno, non mi lascerò trascinare nell’arena dei social su un argomento che merita attenzione e approfondimento. Allo stato non ho nulla da dire se non che, al momento opportuno, parlerò con i miei concittadini guardandoli negli occhi, come ho sempre fatto in tanti anni. Nulla da nascondere. Niente colpi di mano. Solo la volontà, la caparbietà e il gusto di lavorare ogni giorno, pancia a terra, nell’interesse della nostra amata Città e dei suoi abitanti”.
“E ora scusatemi ma devo lasciarvi, perché sono in Comune a fare fotocopie, per preparare il lavoro di lunedì e dei giorni a venire”.