LEONFORTE. “L’amministrazione comunale, celebra, come ogni anno, la solennità civile del 4 novembre, per commemorare tutti i valorosi combattenti caduti per la Patria, in tutte le guerre”. Così il sindaco Carmelo Barbera annuncia il programma del 4 novembre.
“In questo momento triste per l’umanità rinnoviamo solennemente l’impegno ad operare per l’affermazione dei grandi ideali di giustizia, di libertà, di democrazia e di solidarietà fra tutti i popoli che costituiscono il sicuro baluardo contro ogni forma di violenza scaturente da guerre e da azioni terroristiche. Combattenti, decorati al Valore Militare, congiunti dei caduti, mutilati, invalidi, reduci della prigionia, rappresentanti dei partiti politici, dei sindacati, dei circoli, delle associazioni cittadine, insegnanti e alunni di tutte le scuole e cittadini tutti, vi invitiamo a partecipare venerdì 4 novembre 2018 alla manifestazione presso il Monumento ai Caduti. I signori Presidenti dei sodalizi, cortesemente, dispongano l’esposizione delle bandiere nelle proprie sedi”.
Il programma prevede alle 11 il raduno davanti al Municipio, poi un breve corteo delle autorità civili e militari, con il gonfalone municipale e il vessillo dei sodalizi e delle associazioni, che muoverà dal Municipio fino a Piazza IV Novembre. Alle 11 alzabandiera e inno nazionale, deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti, l’“attenti” e il “riposo”, con squilli di tromba. Silenzio d’ordinanza e interventi delle autorità.