Secondo posto al Bra day Italy di Palermo per il poeta leonfortese Antonio Impellizzeri, nel corso di un evento che si è svolto nell’aula magna dell’ospedale Cervello. Bra Day sarebbe l’acronimo di “Breast Reconstruction Awareness Day”, un evento internazionale organizzato in più di dieci Paesi con lo scopo di favorire l’informazione e la conoscenza delle tecniche chirurgiche di ricostruzione del seno a seguito di intervento per tumore. L’incontro è stato organizzato e condotto dalla dottoressa Naida Faldetta, responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Oncoplastica della mammella presso l’Ospedale Cervello.
Nel corso del congresso si sono susseguiti interventi di medici specialisti, oltre a manifestazioni d’arte sul tema in tutte le sue forme, spettacolo, danza, mostra di pittura e scultura, testimonianze e momenti di poesia con la proclamazione dei vincitori del VI Concorso di Poesia a tema Bra Day.
E Antonino Impellizzeri, autore leonfortese, già vincitore del Premio di Poesia e Arti figurative CasorArte 2017, si è aggiudicato il secondo posto. Intervenendo, ha espresso i propri ringraziamenti alla dottoressa Faldetti e alle volontarie dell’associazione onlus Breast Club, per aver organizzato il concorso letterario, alla commissione giudicatrice per il riconoscimento e a tutto il personale della Breast Unit per il lavoro di supporto diagnostico, chirurgico, psicologico e riabilitativo che ogni giorno svolge. “Sono molto orgoglioso che un mio componimento sia stato apprezzato in un evento di spessore culturale e scientifico di tale livello – afferma l’autore Impellizzeri – che vuole essere principalmente un messaggio di prevenzione contro il tumore al seno e una giornata informativa per una scelta consapevole della donna in merito alla ricostruzione del seno a seguito di intervento”. Alla manifestazione hanno partecipato anche 350 studenti, degli istituti superiori della Città di Palermo per un’azione informativa e di sensibilizzazione sul delicato argomento.Finalista in altri due premi letterari nazionali con due diversi sonetti, Impellizzeri sta ultimando una silloge poetica che conterrà i suoi componimenti. Da pochi giorni entrato a far parte del nuovo direttivo della Pro loco di Leonforte, con l’intento di fornire il proprio contributo all’associazione turistica condividendo appieno le idee del neopresidente José Trovato di rilancio delle attività di carattere culturale e sociale.