Nasce anche nella provincia di Trapani il gruppo dirigente di Siciliani verso la Costituente, movimento sicilianista, ma non separatista,  che ai siciliani intende rispondere, al netto delle appartenenze e delle ideologie di ciascuno e che, a solo un mese dalla nascita, si sta radicando su tutto il territorio regionale.

A guidare i circoli della Valle del Belice dei Siciliani verso la Costituente sarà Gaspare Passanante,  avvocato, consigliere comunale di Campobello di Mazara, primo eletto dell’opposizione.

“Voglio ringraziare i dirigenti di Siciliani verso la costituente per l’incarico e la fiducia accordatimi – dichiara Passanante – Sono felice che questo nuovo movimento che nasce per difendere la Sicilia e i Siciliani in provincia di Trapani parta proprio dalla valle del Belice, un segnale forte e di particolare attenzione verso la nostra terra che ha bisogno di una classe politica certamente più attenta e responsabile. Lavorerò per affermare i nostri diritti e partirò dalla città che ho l’onore di rappresentare nel massimo consesso civico per costruire un gruppo coeso e motivato che ci porti alla guida politica di Campobello di Mazara e di tutti i comuni della valle del Belice che sono chiamati a rinnovare il loro governo cittadino”.

Gaspare Passananate sarà coadiuvato da Mariella Messina, consigliera comunale di Salaparuta e dai responsabili dei circoli già costituiti di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Partanna, Salaparuta, Poggioreale e S.Ninfa.