AIDONE. Si svolgerà dal 6 all’8 dicembre la prima edizione del “Festival dell’Integrazione – Christmas Edition”, una manifestazione culturale che prevede una campagna di sensibilizzazione e informazione e annesso festival cinematografico, che la nostra associazione sta organizzando e che è sostenuto dal MIBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali. L’evento si svolgerà presso la Factory di Aidone (EN), in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Il “Festival dell’Integrazione – Christmas Edition” andrà a promuovere il patrimonio culturale, in ricorrenza dell’Anno europeo per il patrimonio culturale 2018, tramite due strumenti: lo sport, nello specifico il calcio; e il linguaggio cinematografico.
Il progetto è realizzato in partenariato con il D.A.S. Società Cooperativa e l’A.S.D. Don Bosco 2000. Si tratta di una manifestazione culturale con campagna di sensibilizzazione e informazione e annesso festival cinematografico.
Questo il programma delle 3 giornate:
– 06/12/2018 ore 9-13: proiezione del film “Pelè. La vera storia del ragazzo di strada che ha fatto sognare il mondo” Regia di Jeff Zimbalist e Michael Zimbalist (2016).
– 7/12/2018 ore 10 e ore 17.30: proiezione del film “Race. Il colore della vittoria” Regia di Stephen Hopkins (2016).
– 08/12/2018 ore 10 e ore 17.30: proiezione del film “La Melodie” del regista Rachid Hami (2017).
L’evento è destinato alle scolaresche; ai giovani; alle associazioni del territorio e alla cittadinanza in generale, con momenti di dibattito e riflessione legati alla proiezione dei film.