Difficile raccontare la genesi di un libro in un minuto. Come nasce, come si sviluppa, i luoghi che hanno ispirato il concepimento dei racconti e che compongono l’intera opera narrativa.
Toto Clemenza, noto fotografo di Vittoria, ci è riuscito grazie ad un video, da lui ideato e realizzato, che sintetizza in un minuto quello che Irene Varveri Nicoletti vuole trasmettere al lettore. “Di Terra e di Nuvole: brevi racconti soffiati dallo scirocco” è più vicino ad un video musicale che ad una comune intervista all’autore che realizza un libro. Una telecamera che si muove tra l’entroterra siciliano, l’interno di una casa, momenti di scrittura e di pittura: la copertina ripropone infatti un particolare di un quadro creato da Irene Varveri Nicoletti. Fa da sottofondo la voce narrante dell’autrice e la musica di Mario Incudine che per il libro ha realizzato un “cunto” ad hoc che incornicia i racconti.
Da oltre trent’anni Toto Clemenza si occupa di fotografia, accostandosi negli ultimi dieci anni al video. Produce infatti videoclip musicali per artisti di spessore quali Mandreucci, Francesca Incudine, Mario Incudine e il performer “danzattore” Alosha e video teatrali per Moni Ovadia, Idonea e la Compagnia dell’Arpa.
di seguito il link per visualizzare il video di Toto Clemenza: https://vimeo.com/304643065/recommended

Maria Elena Debole