Come programmato dall’amministrazione del sindaco Glorioso e richiesto fortemente dalla docente Mary Jo Scardullo quando era assessore alla cultura e dall’attuale presidente del Consiglio Comunale Rosario Patti (uno degli allievi più entusiasti), martedì 8 gennaio appena trascorso ha avuto inizio a Nissoria il corso di disegno e di pittura diretto dal prof. Ignazio Cinquemani, favarese di nascita e nissorino d’adozione, docente di disegno e storia dell’arte presso la locale scuola secondaria di primo grado “Luigi Sturzo”.
Incontri bisettimanali a titolo gratuito, per tutte le età ed esteso ai cittadini dei paesi limitrofi (già ha avuto luogo il secondo incontro), che nelle giornate di martedì e giovedì, con inizio alle ore 16,00 e termine alle ore 18,00, si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune di Nissoria.
Una classe di “ circa venti allievi motivati ed entusiasti”, a dire del prof. Ignazio Cinquemani, che hanno dato vita a Nissoria ad un percorso artistico che si concluderà nel prossimo mese di giugno per poi riprendere dopo le ferie estive.
A Nissoria il prof. Ignazio Cinquemani si è contraddistinto per le sue eccellenti qualità di docente e per i numerosi disegni che con tanto amore e indubbia capacità artistica ne ritraggono paesaggi, case e persone, per cui in data 25 ottobre 2018 il Consiglio Comunale gli ha conferito il titolo di benemerenza e riconoscenza avendone “apprezzato le doti umane, professionali ed il suo amore per Nissoria che è ormai diventato il suo paese e la musa ispiratrice di tanti suoi capolavori”.
Questo encomiabile, utile socialmente, corso di disegno e di pittura nato allo scopo di tenere vivo nei nissorini l’amore per la cultura e l’arte in particolare, è un altro tassello da incastonare nello straordinario progetto avviato dall’Amministrazione Comunale di Nissoria per il conferimento della cittadinanza onoraria all’artista favarese Ignazio Cinquemani.

Giuseppe Sammartino