Intervistato sui risultati raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Nissoria, il sindaco Armando Glorioso ci ha detto:
“Seppure con qualche anno di ritardo, ritengo un successo averla introdotta nel 2018. La colpa di questo ritardo non è nostra, perché soltanto da marzo dello scorso anno il servizio è passato dall’ATO rifiuti al Comune. Non ci aspettavamo tanta collaborazione da parte dei cittadini. Il porta a porta sta funzionando bene e l’ambiente è rispettato”.
Alla domanda dove va a finire la spazzatura urbana differenziata, questa la sua risposta: ” Vorrei fugare le notizie sulle leggende metropolitane o paesane sulla fine che fa la spazzatura. I rifiuti urbani sono molto controllati. Nonostante il recupero di una loro consistente frazione, i costi al momento non possono scendere perché i ricavi sono modesti. Stiamo approntando un sistema di pesatura dei rifiuti che i nissorini porteranno nelle tre isole ecologiche comunali sulla base di un listino prezzi che permetterà a ciascuno di loro di compensare le somme accreditate con la bolletta tari”.
Abbiamo chiesto se il progetto del servizio igiene è stato completato e il sindaco Glorioso ci ha così risposto: “Ancora non è stato completato. Siamo appena all’inizio. É in programma, però, l’acquisto di una aspirapolvere e un lavapavimenti per le strade con l’intendimento di far svolgere il servizio di decespugliamento urbano agli stessi operai della ditta che gestisce il servizio”.
Sul futuro della gestione dei rifiuti ha fatto presente che l’Amministrazione Comunale di Nissoria è al momento bloccata dall’atteggiamento titubante di quella di Leonforte, che ancora non ha deciso sul futuro della società “Leoni Ambiente srl” costituita per gestire in comune il servizio.
A dire del sindaco Armando Glorioso, un dato incoraggiante per i cittadini nissorini è il fatto che dal 2004 le tariffe per i rifiuti urbani non sono state mai aumentate e hanno una media più bassa tra quelle in vigore nei Comuni della Provincia di Enna.

Giuseppe Sammartino