LEONFORTE. Ha presentato ai leonfortesi il suo recente rimpasto, ringraziando alcuni degli ex amministratori (non citando volutamente l’ex assessore Angelo Calì) e illustrando i nomi dei nuovi esponenti della giunta. Il sindaco Carmelo Barbera ha annunciato che sarà intitolata la biblioteca comunale a Elisa Valenti, vittima incolpevole di mafia, impegno portato avanti dall’ex assessore Li Volsi – iniziativa parallela a quella lanciata, limitatamente agli spazi che attualmente sono in suo possesso, ovvero il salone d’ingresso della Villa Bonsignore, dalla Pro Loco Leonforte – e salutato con un comizio in piazza Quattro Novembre i nuovi assessori Cinzia Cammarata, Nino Lo Pumo e Federico Pioppo.
Lo ha fatto dinanzi a un pubblico attento – circa i numeri vi sono versioni contrastanti e non riteniamo, onestamente, di avere le competenze per pronunciarsi in merito – e con oltre 3 mila visualizzazioni (questo è un dato certo) della diretta Facebook. Ha inoltre illustrato le attività portate avanti dalla giunta, parlando di “operazione verità e operazione responsabilità”. “Gli ex assessori Li Volsi e Consentino hanno dato tutto, ma a causa di impegni lavorativi e di studio non hanno potuto continuare il loro percorso”, ha spiegato, prima di attaccare parte dell’opposizione. “Non vi lamentate che questa amministrazione non vi dà conto – ha detto, rivolgendosi ad alcuni consiglieri e dando un messaggio di rispetto nei confronti dell’attività svolta dalla consigliera del Movimento 5 Stelle, Rosalba D’Accorso -. Quando proporrete vi daremo conto, finchè offenderete e basta non vi daremo nessun conto”.
Ha attaccato, poi anche coloro che avrebbero, a suo dire, “mistificato la verità” in questi mesi. “Non è possibile che mia mamma si alzi la mattina e legga sui giornali che il sindaco Barbera abbia commesso atti illeciti – ha tagliato corte -. Ci si riferiva a una determina in cui si assegnavano i ruoli dirigenziali, ricordo che i depositari della verità sono i tribunali ed è stato dimostrato che  la determina è legittima”.
“Sono stati mesi difficili e faticosi, ma sono stati raggiunti importanti risultati, fra l’altro, riguardo alla raccolta differenziata, grazie anche alla collaborazione dei Vigili, che stanno già punendo coloro che non hanno partecipato alla raccolta, sporcando le vie del paese”. Ha annunciato inoltre ulteriori iniziativa: “Porteremo avanti – ha argomentato – una battaglia per la legalità, oltre che, al fianco della forze dell’ordine, contro l’alcolismo e la ludopatia”.
Tra i vari punti realizzati, Barbera ha illustrato la realizzazione di quella che ha chiamato una squadra di “pronto intervento”, al fine di intervenire al più presto su “quelle piccole problematiche la cui risoluzione viene rallentata dalla burocrazia”, dal cambio di lampadine ad altri piccoli lavoretti. E la creazione di un “apposito ufficio che si occuperà dei bandi di gara e dei progetti”.