Sul tema della chiusura della strada provinciale che da Leonforte porta a Mulinello, intervengono i portavoci del Movimento 5 Stelle di Assoro e Leonforte. Lo fanno tramite una nota, pubblicata attraverso i social network.

A quasi due mesi dalla chiusura della SP 7/A gli amministratori dei comuni di Leonforte, Assoro, Nissoria e Valguarnera si destano dal letargo e convocano con urgenza e in contemporanea i quattro consessi civici per discutere delle “Problematiche relative alla chiusura al transito della SP 7/a. 
È avvilente che dopo due mesi di chiusura si convochino i Consigli Comunali per discutere e approvare una deliberazione sulla chiusura di una delle strade più importanti del comprensorio.
Noi tutti ci saremmo aspettati che in uno dei tanti consigli comunali tenutisi in questi due mesi, i sindaci prendessero la parola per comunicare cosa avessero fatto, quali azioni avessero intrapreso, chi avessero incontrato quali note o diffide avessero presentato. Invece fino ad oggi non abbiamo assistito a nulla di tutto ciò. 
Siamo passati dagli annunci minacciosi o rassicuranti dei giorni immediatamente successivi all’ordinanza di chiusura – come non ricordare il “non siamo più disposti a pazientare” del sindaco di Valguarnera o “la strada è chiusa ma transitabile” del sindaco di Leonforte – al silenzio assoluto.
Per fortuna in questi mesi qualcuno non è stato muto e fermo e grazie al lavoro svolto dal M5S, e dai rappresentanti del territorio Elena Pagana, Andrea Giarrizzo e Fabrizio Trentacoste, siamo prossimi alla soluzione del problema.
Grazie a questo lavoro incessante, a giorni sarà nominato il commissario straordinario per la viabilità in seguito alla richiesta dello stato di emergenza avanzata dalla Giunta Regionale al Governo nazionale, come chiesto dal Ministro Toninelli.
E dopo l’approvazione del bilancio regionale, prevista per il prossimo giovedì, si potrà chiudere anche il bilancio del Libero Consorzio Comunale di Enna e così saranno disponibili i circa 160 mila Euro per i lavori in urgenza necessari alla riapertura della SP 7/A.
Forse è questo il motivo per cui gli amministratori locali si sono improvvisamente svegliati ricordandosi che esiste una strada provinciale chiusa da due mesi. Uno dei trucchi da vecchia politica è, infatti, quello di stare fermi in attesa degli eventi e invitare la popolazione a manifestare solo quando, grazie a qualcun altro, si è prossimi ad una soluzione così da potersi prendere i meriti.
Per questo motivo Mariolina Bonomo e Salvatore Virzì, portavoci al consiglio comunale di Assoro, e Rosalba D’Accorso, portavoce al consiglio comunale di Leonforte, rappresenteranno il M5S ai rispettivi consigli comunali di oggi, dove denunceranno il silenzio e l’immobilismo delle rispettive amministrazioni e presenteranno una proposta di deliberazione comune.
Il M5S non prenderà parte alla manifestazione successiva in quanto ritiene che sia solo una presa in giro per i cittadini”.
M5S Assoro e M5S Leonforte